Pubblicità

Manca solo l’ufficialità ma ormai le cose sembrano fatte e finite: Andrea Dovizioso correrà il mondiale 2012 in sella alla nuova Yamaha 1000 del Team Tech3 di Poncharal. Da quanto emerso da alcune voci pare che Andrea abbia ricevuto ampie garanzie tecniche sia sul materiale che sui tecnici che lo seguiranno. Il forlivese non verrà trattato come un cliente qualunque, ma la casa dei tre diapason gli riserverà un trattamento di riguardo. Mancano solo alcuni dettagli tecnici, ma nulla di più.

Andrea deve aver visto come un affronto la proposta di Honda di tornare come cliente nel team di Lucio Cecchinello, vista la fedeltà dimostrata alla casa dell’ala dorata anche nei momenti più difficili. Da parte di Honda di sicuro c’è ancora qualche strascico dopo la forzatura causata proprio da Andrea sul finire del 2010 che ha costretto i giapponesi a formare un team con tre moto ufficiali.

Personalmente credo che Honda abbia perso un gran pilota, sia dal punto di vista umano che tecnico; Dovizioso, accusato spesso di non essere spettacolare o di non provarci mai, ha comunque doti di sviluppatore notevoli (ben più di Pedrosa per intenderci) e alla Yamaha potrebbe portare importanti indicazioni.

Va detto inoltre che la scelta di Andrea è tutt’altro che stupida: fare un “passo indietro” da cliente nel 2012, potrebbe spalancare le porte al team interno nel 2013, anno in cui tutti i top rider saranno in scadenza di contratto. Inoltre il 2012 sarà il “punto zero” durante il quale tutti i piloti avranno lo stesso materiale vista la nascita della nuova MotoGP 1000 (destinata ormai a diventare Moto1). Poncharal ha invece fatto un investimento sicuro su di un pilota che è veloce e consistente, che porterà quindi punti preziosi al suo tema privato.

Per chi si domanda perché sia stato scelto di tenere Simoncelli in Honda confrontando i risultati con Dovizioso, la risposta è presto detta: dal punto di vista economico molto probabilmente senza Simoncelli il Team Gresini avrebbe rischiato grosso, perché il suo main sponsor SanCarlo ha preteso Sic nel team. Dal punto di vista sportivo forse era giusto dare spazio a Simoncelli dopo che ad Andrea gli erano stati dati 3 anni come “periodo di prova”.

A questo punto rimane un mistero del perché Pedrosa sieda ancora sopra una  Honda ufficiale visto che sono anni che arriva secondo ma, come disse un bravo giornalista, Dani non è un pilota Honda ma un pilota Repsol (contrattualmente la Repsol ha il diritto di scegliere un pilota nel team interno HRC).

Pubblicità

81 COMMENTS

  1. A be’!!! Il ragazzo è intelligente sicuro che ci ha pensato bene se ha scelto cosi’.Magari si era stufato di passare per il brutto anatroccolo della hrc!!
    anche se lasciare la Honda non dev’essere per niente facile eh!!!
    Ma va a capire…magari puo’essere che con il suo stile si trovi meglio su una Yamaha..
    Cmq In bocca al lupo allora Andrea

  2. Dovi ha perso il treno buono. Se non è stato in grado di vincere con questa Honda,dubito che lo farà più. Peccato,non è male come pilota,ma non sarà mai un Campione,di quelli con la C maiuscola

  3. Condivido tutto, come al solito 🙂

    A questo punto, chi va da Cecchinello? Hopkins?

    Inoltre, ragionando sui team Honda, voi pensate che Marquez possa approdare in motogp già il prossimo anno?

  4. Gli fanno provare la Honda ufficiale a Valencia a Marquez,come premio per non so cosa. Ci scommetto gli zebedei che una moto ufficiale pronta per lui ce l’abbiano già,se vince il titolo il salto avverrà di sicuro

  5. Smeriglio tralasciando il fatto della Repsol,ma secondo te davvero Dovi è piu forte di Pedrosa?? Si meriterebbe la Honda piu di Pedrosa? Dai,non scherziamo. Pedrosa sarà pure un eterno secondo,ma spesso non per colpa sua. E poi ti dà sempre l’impressione di lottare per la vittoria,questo Dovi non l’ha mai fatto

  6. @Dj46–Appunto che non essendo un fenomeno non puo’vincere contro Stoner e Pedrosa a parita’di moto..

  7. 3pacchi figurati se vince sulla Yamaha Tech 3. Prima deve passare attraverso i veti di Don Lorenzo,poi si pensa 😀

  8. @Dj46–Veti o meno è piu’ facile far bella figura contro Lorenzo piuttosto che contro Stoner!!!! 😉 😉 😉
    Con Stoner non c’è n’è per nessuno!!!!
    Passo e chiudo!!!! 🙂 🙂

  9. @DJ: il mio discorso era un altro. Sono 6 anni che tengono Pedrosa e portano pazienza con lui e non ha vinto nessun mondiale (anzi a momenti gliene fa perdere uno nel 2006!). Visto che Dovi è li da 3 stagioni, una in più di pazienza visto il buon lavoro che ha fatto in queste stagioni ci sarebbe stato.
    Concordo con te comunque che Pedrosa è costantemente più veloce di Andrea…e li non ci sono scuse.

  10. Boh non so….se Andrea non è riuscito a far di più con questa Honda, con la yamaha non saprei davvero…….
    Però come dice il boss il 2012 sarà un “punto zero” per tutti……..

  11. Buongiorno buongiorno! 🙂
    Secondo me Dovizioni ha fatto la scelta giusta. Di stare nel team ufficiale Honda non c’era possibilità, di andare da Cecchinello non se ne parla proprio, è un pilota che merita di più, con tutto il rispetto per Cecchinello.
    Quindi, visto che il team ufficiale Yamaha è off limits e il team Ducati pure (seppur per motivi diversi), la sua scelta del Tech3 era quasi obbligatoria.
    Oltretutto Suzuki è un po’ un mistero al momento…la 1000 ci sarà in pista mel 2012?
    Spies in quel team nel 2010 ha fatto bene, siccome Dovizioso non ha nulla in meno di Spies, anzi, dirà la sua brillantemente l’anno prossimo.
    Pesrona intelligente il Dovi, oltre che un ottimo pilota.

  12. Ops…il correttore di bozze mi ha appena sgridata…
    Dovizioni non è un nuovo pilota eh! 🙂

  13. mah…in 6 stagioni Pedrosa ha vinto quante…18 gare? il Dovi in 3 ne ha vinta una e perche` l`ha trovata…mi sembra che a livello di manico fra i due non ci sia paragone e non ci sia mai stato nemmeno nelle catergorie minori. Sulla scelta del Dovi sono molto fiducioso che sia un`ottima scelta per lui.La yamaha e` una moto equilibrata ed `e ` secondo me molto adatta al suo stile pulito. Puo` togliersi delle soddisfazioni ed essere il riferimento del team tech3, cosa che sicuramente lo carica, dopo due stagioni di bastonate da Pedrosa…

  14. Dovi e’ un affare per il team Tech3, probabilmente e’ il miglior pilota che sono fortunati ad avere sotto contratto.

  15. Si ma lotterà sempre dalla 5a posizione in su,non lotterà mai per la vittoria. A sentirlo nelle interviste sembra molto ambizioso e dice sempre di voler vincere in motogp,però tra il dire e il fare…Ha avuto una moto spaziale sotto il sedere e non ha sfruttato l’occasione. Qunati anni ha? 26-27? Ecco certe occasioni capitano solo una volta nella vita,lui l’ha buttata al vento ma perchè quello è il suo potenziale. Buon pilota,ma gli extraterrestri da mondiale sono altri. Pedrosa almeno qualche speranza e soddisfazione te la dà, il Dovi no…

  16. No no,tutto sommato ha fatto bene. Voglio dire che ha perso l’occasione,le moto buone se le meritano gli altri

  17. non c’e’ nemmeno Valentino su honda e yamaha, figuriamoci se ci puo’ stare Dovizioso. per lui la moto clienti e’ perfetta.

  18. A be’…per il Sic andrebbe ancora meglio se per questo!
    Mica se la merita la moto che ha!!!
    Un Hondina standard andava piu’ che bene anche per lui.
    Si trova li solo grazie alla sua amicizia con l'”intergalattico”!!!
    E’cosi’…su questo non ci piove!Essere amico del Vale ti spalanca parecchie porte!!
    Lo dimostra il fatto che grazie a questo è diventato famoso ancor prima di iniziare a vincere delle gare.
    E siccome piace tanto alla gente e oggi questo conta piu’dei risultati ecco che i soldi per una moto ufficiale saltano fuori!!
    Ma la cosa piu’grave è che pure io contribuisco a pagargli lo stipendio comprando le patatine San Carlo al mio figliolo!!! 😀 😀

  19. @3pacchick: no dai, non diamo a Rossi più potere di quanto in verità possiede….
    Sic si trova dov’è non tanto per la sua amicizia, quanto per la sua similitudine con Rossi. Romagnolo, piace alla gente, di conseguenza è un ottimo promoter di prodotti vari. Tutto qui…
    Non è di certo Rossi a decidere, se avesse potuto una Honda “buona” mi sa che se la sarebbe presa lui!!! 😀

  20. @Dj&Smeriglio–Forse non ci siamo capiti bene o forse mi sono io che mi sono spiegato male.
    Non ho detto che il Sic “oggi” e per oggi intendo quest’anno e anche il prossimo è ufficiale grazie a Rossi!!
    Volevo dire,e su questo non cambiero’idea neanche sotto tortura,che l’amicizia (destinata a sparire)col Vale gli ha spianato parecchio la strada! Se per caso il Sic fosse stato sui coglioni a Rossi a quest’ora era ancora in 125!
    Vabbe’ho esagerato,ma era per far capire il senso del mio discorso.
    L’amicizia o simpatia,chiamatela come volete..con Rossi lo ha fatto passare come il suo erede naturale (Ciao Pep!!)e lo fa’sembrare piu’ forte di quello che è in realta’!!!
    I vari Stoner Lorenzo e pedrosa anche da Rookye facevano pole e vittorie.
    Il Sic,specie il primo anno cosa ha mai combinato?? niente,,nisba!!!
    Tutto questo solo per dire che se non si merita un ufficiale Dovi(e ci sta)non se la merita piu’ di lui nemmeno il Sic.

  21. @ 3Pacchik

    allora smetti di compragliele no? Tra l’altro, ce ne sono altre di più buone … 😉

    Scherzi a parte, posso fare a tutti una domanda?

    Se voi foste oggi i proprietari di un team (senza problemi di budget) e doveste scegliere due piloti per la prossima stagione, chi scegliereste, facendo tutte le debite considerazioni?

    I miei sarebbero Casey (ovviamente) e Lorenzo, non solo per quello che penso dei due, ma anche perché credo che, tra i top riders, siano due che possono mantenere un buon rapporto pur essendo in squadra insieme.

  22. Infatti la Honda farebbe bene a farne due sole di moto ufficiali!!!
    Comunque dice bene nell`articolo Smeriglio. Il 2012 e` un anno 0, ufficiali e non ufficiali partono alla pari.se dovesse succedere che dopo 5 gare la migliore Yamaha e` quella tech3 del Dovi, sicuramente avrebbe un`assistenza ufficiale (un poo` come per la seconda parte del 2010 con Spies). Su chi se la meritasse di pi` fra il Dovi e il Sic, beh nn mi sento di redarguire la \honda. In fin dei conti a livello di velocita` pura il Sic e` superiore al Dovi e da una moto ufficiale in un team esterno magari la Honda si aspetta qualche guizzo, ma al mondiale ci puntano con le moto Repsol…

  23. @ale848 – Charlie’s Angel 27: se fossi un team manager senza problemi di Budget…sarei sicuramente molto felice!! e prenderei….Marquez e Iannone. E il resto me lo metterei in tasca ahahahah
    Comunque io sono dell`idea che di top rider in una squadra ce ne vuole uno solo.

  24. @ rombotti

    anch’io avevo Iannone in mente, ma credo che farlo correre il prossimo anno in motogp sia prematuro … quindi, immedesimandomi nella parte, ci metterei gli occhi dal 2013 …

    Devo dire che anch’io molto sarei felice in quella condizione
    credo che sarai felice anche se avessi problemi di budget !!! 🙂

  25. @Ale848–E che patatine gli dovrei comprare al piccino?
    Le “Pata” di Haga??? Mica se la merita piu’nemmeno lui la moto buona !!!!:D 😀

  26. @ 3Pacchik

    le pata mi pare un’idea migliore … se non altro perché sono più o meno della mia zona!!! 🙂

    Altrimenti, non so quanti anni abbia il tuo figliolo, ma io propongo i tacos…

  27. Io avessi parecchi soldi scommetterei su un non più giovanissimo di Bolzano….. …. … 😀 !! E lo pagherei anche tanto!!!!

    A parte gli scherzi, io vorrei un team con sicuramente Marquez da tenere come giovane da allevare, e come compagno sono indeciso sulla velocità di Stoner o sull’esperienza di Rossi.

  28. @Smeriglio–Bella idea!!Ne ho sentito parlar molto bene del tale di Bolzano.Come suo compagno di squadra proporrei un “giovanotto”che imperversa in Olanda!!!Si dice che nessuno mette piu’le ruote ad Assen quando c’è lui nei paraggi tanto li ha terrorizzati!!! 😀 😀 😉

  29. 3Pacchik non mi risulta che Dovi abbia vinto un mondiale in 250 mentre SIC lo ha vinto, magari la Honda fa pesare questo sul piatto della bilancia.

    Poi magari sanno gia’ che la 1000 per SIC va meglio della 800 che gli va un tantino stretta di misura.

    ale848 etc .. Io punterei solo su Marc Marquez, in fondo quando Lornezo e’ arrivato alla classe superiore e’ andato fortissimo da subito. Non e’ detto che Marc non faccia lo stesso.

  30. @Aseb–Quindi la Honda è riconoscente al Sic per aver vinto un mondiale 250 con la Gilera??? 😉 😉
    Non scherziamo dai,,,che abbiano altri motivi ci sta,ma questo proprio no.Allora a quel punto se la sarebbe meritata piu’Aoyamha che ha vinto il titolo,l’ultimo della 250 su Honda battendo proprio SiC ed è pure Giapponese!
    Money Money…..

  31. @3Pacchik ho messo sul fuoco pinze e tenaglie per torturarti 😉 ma prima provo a farti cambiare il giudizio sul Sic a parole… ah ah ah ah!!!
    Premetto che la mia simpatia x Sic non ha niente a che fare con quella x Rossi… anzi a volte al marco lo prenderei a schiaffoni…. affettuosi, però robusti!!! Tipo per il crash con Pedrosa. 🙁

    Prima di tutto mi pare che sul discorso, simpatico a Rossi=Simpatico a Honda, non ci si stia molto dentro!!! … ma come…. In honda non han mica il bersaglio per le freccette a forma di Vale?

    Cmq sul discorso pilota invece val la pena spendere due parole! Il Sic va moolto ma moolto più forte di Dovi, non dimentichiamoci che per un bel po di sabati è stato davanti a Stoner e con una moto non ufficiale (nel senso Repsol del termine). Io sulla sua intelligenza dopo l’incidente con Dani non metto più la mano sul fuoco, però se imparerà che le pole si, è vero, si fanno coi maroni, ma le gare si vincono coi neuroni! Se e quando imparerà a frenare i cavalli, ragionare, mentalizzare la gara, diventerà un pilota coi controfiocchi!

    Ultimo argomento a favore e che a me ha dato anche un po fastidio è che lo stesso Dovizioso s’è sbilanciato in una dichiarazione su Sic del tipo: “eh va più forte perche prende tanti rischi” (!!!) Ma come?!?! Se non vuoi prendere dei rischi, beh, fai l’impiegato al catasto e non corri in MGP!!!

    PS sulle doti di Dovi come collaudatore invece, altra storia, sta honda non dimentichiamoci che la sviluppata in gran parte lui, con Pedro sempre acciaccato!!! Quindi, inchino!!!

  32. E cmq penso che il Dovi in Yamaha farà più che bene, anzi guarda io lo avrei messo nello squadrone con Lorenzo e retrocesso in tech3 Spies.

    @Smeriglio il tuo con (Flying Deutchman) Aseb sarebbe un dream team… ah ah ah ah ah!!! ma starei attento a metter due galletti nel pollaio… potrebbe essere la fine di una bella amicizia 😀

  33. @Lanfreak-Sta lontano con quelle tenaglie eh!!!! 😀 😉
    Ma nessuno riesce a capire cosa intendessi dire?? Mi tocchera assumere un maestro di italiano!!!Terra dove sei????? 🙂 🙂
    Ci riprovo!!!
    1 Il Sic è diventato famoso al grande pubblico ancor prima di iniziare a vincere ,si parlava sempre di quel capellone amico di Rossi.
    2 Questo lo ha reso personaggio e di conseguenza ha portato sponsor.
    3 Grazie agli sponsor arriva anche la moto buona basta pagare,che sia Honda o altro.
    Poi è vero che è veloce,ma per qualche giro,ma se si guarda alla classifica si nota che è vergognosa considerando il mezzo che guida!
    Sui neuroni del Sic ho dei seri dubbi che ne abbia dei buoni…opinione mia eh!!!! 🙂 🙂
    Capitolo rischi:Anche qui ci sarebbe da discutere,si rimprovera al Dovi che è troppo ragioniere,mentre si giustifica il Vale che fa’bene a non rischiare con quella moto li’!Ora,non che possa fare piu’di tanto lui(Stoner si)con sta Ducati,pero’secondo me non si danna nemmeno piu’ di tanto!
    E per ultimo dubito anche sulle doti di collaudatore del Dovi,sarebbe un bel pirla se sviluppasse siluri per gli altri!! 😀 😉 La Honda quando decide che si deve vincere lo fa e zitti!!!
    A questo punto le tenaglie si son raffredata quindi vieni pure!!!! 😉 😉

  34. @ 3Pacchik

    davvero, sei troppo forte … ogni tuo commento mi fa morire dal ridere… 🙂

    Anch’io sono abbastanza d’accordo, nella sostanza, con quello che dici … anche se penso che il Sic abbia i suoi meriti (soprattutto nelle categorie inferiori).
    Quest’anno invece è stato celebrato senza aver dimostrato nulla e, francamente, ha deluso anche me, sportivamente parlando.

    A me ha sempre dato l’impressione di cercare il tempo il venerdì e il sabato, senza tuttavia lavorare sul passo … anche da qui, forse, i risultati deludenti le domeniche che non si è stesso.
    E la sua Honda non ha nulla di meno delle altre

  35. Beh, ragazzi, devo spezzare una lancia in favore del Sic. Il mostro Stoner a parita` di moto, sul giro secco ha sempre massacrato i compagni di squadra (a parte a jerez e in poche altre piste). Il fatto che qualche volta Sic gli e` rimasto vicino e a volte addirittura dabvanti e` una bella medaglia al merito. Roba che il Dovi nemmeno si sogna. I suoi problemi in gara sono molto legati a tre fattori: peso, consumi e neurone.

  36. Simoncelli ha carenza di neuroni ma va forte assai, non dimentichiamo che lui corre con un handicap di 20kg di peso in piu’. basta una modi-fichina al regolamento per vederlo insieme a Stoner e Lorenzo, stessa modi-fica riporterebbe Pedrosa ai suoi normali livelli, dal quarto posto in giu’.
    Rossi lo vedrei bene in squadra con Capirossi, al circolo della bocciofila.

  37. Buona sera a tutti……
    Posso avere cosi tanti soldi da avere due team 🙂 🙂 ???

    In uno metterei la completezza di Vale assieme al talento e alla “freschezza” di Marquez…
    Nell’altro metterei o la velocità di Stoner o la testa di Lorenzo assieme a quello sprint che ha Iannone quando le cose gli vanno bene………

    O altrimenti metterei anche smeriglio in qualche squadra 🙂 🙂 :)…..

    smeriglio davvero, se dovessi correre assieme a chi vorresti stare????

  38. @ale848 – Charlie’s Angel 27
    @46PpacchikV.R.TV1KDBXS
    Non ci siamo, non ci siamo, non ci siamo.
    Di patatine voi due capite un tubo.
    Le migliori sono le “Amica chips”. Punto. 😆

  39. Rombotti hi hi hi hi
    Tu assieme a chi vorresti stare invece??????Non parlo di smeriglio 🙂

  40. katja pensgen o come si chiamava. Per svariati motivi. Meglio se inj un team privato e piccolino con un solo camper per i piloti 😀

  41. @3pacchik
    il Sic famoso perchè amico di Vale? Bioata pazzesca! 🙂 🙂
    Colpa sempre di Rossi…il Sic viene preferito al Dovi? Colpa di Rossi. Ma daiiiiiii! :):)
    Cartellino giallo46!!! 😉

  42. @Simona–Lo sai che non son pratico di patatine!!! 😀 😉
    E che il Sic sia diventato famoso grazie a Rossi non me lo toglie nessuno! Ne le tenaglie roventi di lanfreack e nemmeno il tuo cartellino giallo!! 😉 😉

  43. Ma dai 46pacchikV.R.XSEMPREILNUMEROUNO come può essere che un pilota diventa famoso per merito di Rossi…….

  44. Per me le migliori patatine sono le Lays (Frito) ma mi sa che in Italia non le trovate … ma forse avete le Doritos oppure le Cheetos …

  45. @27Sole27–L’intergalattico puo’tutto!!!anzi…poteva!!!
    Dimmi come hai conosciuto Simoncelli…

  46. Guardandolo nelle gare….certo l’amicizia con Rossi non la si può negare, ma non posso credere che lui sia andato avanti solo per questa amicizia…….se ha vinto per es.il mondiale 250 non credo che sia per Rossi

  47. 46pacchikVALE-XS-NEL-CUORE-E-NELL’ANIMA
    Le patatine ti ingrassanooooooo!!!!! 😉 😉

  48. Certo che una bocciofila composta da Biaggi Rossi e Capirossi non sarebbe mica male eh!!!!!!! 😀 😀
    Potrebbe far conoscere al grande pubblico uno dei sport piu’ belli in assoluto….secondo me!!!!

  49. Sorella lascia perdere che 46pacchikVALE-XS-NEL-CUORE-E-NELL’ANIMA mangia solo schifezze che gli fanno male e lo fanno straparlare, praticamente come jo-Bosley 😆 la differenza sta solo nella sostanza ingurgitata!! 😆

  50. @Simona–Io invece son convinto che una bella scorpacciata di “patatine”mi farebbe dimagrire…guarda un po’!!!! 😀 😀 😉

  51. Già sorella……..cmq volevo dirti che ho problemi con la posta al momento……

  52. Ah ah ah ah ah sempre il solito 46pacchik ah ah ah ah
    (nel senso buono eh)

  53. Ok!!! bella serata,mi son divertito!!!!
    Ora pero’devo andare a lavura’!!!!!
    Buonanotte a tutti!!!!!

  54. Sorella volevo mandarti i saluti per posta… 🙁
    Te li mando da qui!
    Ciao a tutti! 🙂

  55. Mah!!!!Non è che mi ispirano tanta fiducia sti scienziati qui!!! Se abitassi a Bologna non dormirei tanto tranquillo!
    Vabè facciano loro…l’importante è che la botta non arrivi qui a San marino!!!!

  56. Marquez l’anno prossimo in motogp a quanto pare (tutto a spese della Repsol). Stesso trattamento di Simoncelli,ma non ufficiale (dicono sia vietato per un rookie guidare moto ufficiali al primo anno,ma Lorenzo allora nel 2008?)

Comments are closed.