Pubblicità

Con il GP di Valencia si chiude questo Mondiale 2011 segnato dalla scomparsa del nostro Marco Simoncelli. Ma il GP di Valencia ha anche decretato i nuovi Campioni del Mondo 2011 della 125 e della Moto2, oltre che aver dato la conferma della bontà o la scarsità di alcuni piloti. La Gara è stata poi davvero incredibile, con Stoner che prima fugge e poi si fa riprendere, Dovizioso e Pedrosa che si sono scontrati frontalmente, la pioggia che va e viene e mette in crisi tutti. Ma cominciamo coi voti…

Casey Stoner – 10: ero indeciso se dare 10 o 9 all’australiano, perché questo GP ha rischiato seriamente di perderlo. Alla fine sono buono e gli do il massimo, ma stavolta deve ringraziare il suo bel motorone Honda che in accelerazione fa davvero paura. E poi, a uno che derapa in quella maniera come fai a toglierli anche dei punti???

Ben Spies – 10: si, pure a lui. L’americano è tornato, si vede che le botte in testa fanno bene a volte! Lotta, sgomita, sbaglia e perde il confronto un po per una traiettoria infelice e un po per un motore leggermente spompo. Il prossimo anno con le 1000 dovrebbe trovare una moto più congeniale alle sue caratteristiche.

Andrea Dovizioso – 9: aveva voglia di stare davanti al suo compagno di squadra e lo ha fatto alla grande. Ha lottato e tirato fuori gli attributi nel momento giusto salvando la sua terza posizione nella classifica generale.

Cal Crutchlow – 7,5: stavolta non fa danni, arriva al traguardo nelle condizioni peggiori possibile e porta a casa il suo miglior risultato in MotoGP.

Dani Pedrosa – 5,5: stavolta prende bastonate a ripetizione non solo da Stoner, ma anche da Dovizioso. In queste condizioni non è mai andato forte, ma per vincere un mondiale a questi livelli bisogna saper andar forte sempre e ovunque.

Katsuyuki Nakasuga – 7: di fatto è la sua prima gara intera in MotoGP e fa tutto benissimo portando a casa un sesto posto. Un ottimo sostituto, pure fortunato! Certo il nome è improbabile….ma il manico non manca!

Josh Hayes – 7: prima gara in MotoGP finita molto bene, senza danni e con un bel gruzzolo di punti. Certo le condizioni particolari lo hanno agevolato, ma era molto facile commettere sciocchezze. Torna a casa soddisfatto.

Karel Abraham – 5: come buttare via una gara decisamente ottima. Ma si può cadere all’ultimo giro? mah…

Loris Capirossi – 10: voto alla carriera e all’idea di usare il 58 per la sua ultima gara. A Valencia ha fatto il possibile e ha cercato di arrivare in fondo.

Elias, Barbera e Aoyama: nessun voto per delle comparse di una gara scarna di piloti. Distacchi abissali, nient’altro da dire.

Rossi, Hayden, DePuniet: anche loro senza voto, la loro gara dura 400 metri. Certo che 3 Ducati fuori alla prima curva….ce ne vuole di mira!! La fine di una stagione disastrosa e sotto le aspettative, peccato per DePuniet che aveva fatto ottime qualifiche.

Alvaro Bautista – senza voto: suo l’errore che ha falciato le tre Ducati. Certo non poteva fare altro stretto nel panino di Dovizioso e Rossi. Sfortunato ma corretto, si è scusato.

Passiamo alle categorie minori….

Stefan Bradl – 3: non per il mondiale vinto, ma per una gara buttata. Fossi stato in lui avrei passeggiato aspettando il traguardo: il mondiale era già vinto, festeggiare era d’obbligo.

Nico Terol – 9,5: gara accorta la sua, che gli vale il titolo mondiale.

Per i voti dei vari campionati (125, Moto2, SBK e MotoGP) vi aspetto per i super pagelloni di fine stagione!!!

Pubblicità

25 COMMENTS

  1. Smeriglio bella pagella di chiusura campionato .. ottimo il commento sui tre delle Ducati finiti nelle vie di fuga, che anche senza lo zampino di Barbera e’ stata un po’ la costante di questo 2011.

    Visto che Casey ha pure dichiarato che ha spazi di miglioramento gli avrei dato un 10+ 😀 😀 😀 forse un messaggio un tantino sopra le righe, sicuramente terrorizzante per la concorrenza, va diamogli un 11 per averlo detto !!!!!

  2. @Aseb: si potevo darlo è vero, ma non ci ho pensato….ma non so se un voto avrebbe reso giustizia ad un gesto così bello!
    Marco mancava molto…una gara come quella di ieri era fatta su misura per lui

  3. Ah sai perché non ho dato il voto a Dorna?? PErché sul sito della motogp tutte le slide pubblicitarie nuove sono ritoccate e Simoncelli non c’è…..mah…

  4. Smeriglio, e il voto a Pirro???
    A parte la grande emozione che tutto ciò ha suscitato, ha vinto la sua prima gara in Moto2 in condizioni veramente difficili … almeno due paroline le merita no? 😉

  5. @Jo: in che senso interattiva?? la pagella fatta da voi? se è così può essere un’idea! 🙂

    Le pagelle di fine stagione arrivano tra un po….stiamo facendo prima alcuni cambiamenti….

  6. Buonasera buonasera! 🙂
    @Smeriglio
    ma ce l’avrai un difetto??? Mi sa di no… 😆 😆 😆
    Ottime pagelle come sempre.
    Ah ecco, ho trovato un difetto, che dai corda a jo che vuol fare la pagella interattiva? Prima si deve disintossicare dai chinotti!! 🙂 🙂
    Cmq io ci sto, per la pagella fatta da noi…facciamo così: ognuno di noi si sceglie un pilota a cui dare un voto a fine gara, io scelgo…mah… 😉

  7. @ simona

    sì, tutto bene, grazie
    Spero anche te.
    No forse no… 🙂
    ma sai che pagelle interessanti che ne verrebbero fuori?

  8. Buona la pagella Smeriglio,
    beh.. effettivamente un voto a Pirro si poteva dare, anche se resta una di quelle coincidenze che rendono misteriosa e inspiegabile la vita. Quando ho visto Fausto piangere sul muretto mi sono commosso, dev’essere un momento molto difficile per lui.

    Non sono tanto d’accordo su Stoner.. fine settimana da urlo, prove incredibili, 10 secondi di vantaggio, e poi?
    E poi per qualche goccia di pioggia di fai riagguantare da un acciaccatissimo Spies (se non si giocava il terzo posto in campionato lo prendeva anche il Dovi) per poi superarlo di gas sul rettilineo?!? Tristezza.

    Vince la gara, ma che triste, non gli avrei dato più di 9. Se la meritava di più Spies.

    Per lo stesso motivo ho tifato Zarco invece di Terol, all’ultima curva se sei figo ci devi provare!
    Rossi ha conquistato le folle anche facendo numeri di quel genere all’ultima curva.

  9. Ahahah.. Già Simona, già.
    Su questo mi trovi completamente d’accordo. 🙂
    Il dottore è sempre il dottore.

  10. intendevo la pagella non alle corse ma al sito giornale motori, visto che siamo a fine anno. era tanto per dire! 😀

  11. Intanto l’ing Filippo Preziosi ha confermato ufficialmente che a Valencia hanno quattro nuove Desmo con telaio perimetrale, che loro chiamano verisone zero. Per il mondiale ne avranno un’altra.

  12. Smeriglio si concordo anch’io……..che peccato essere caduti proprio quando sembrava che potessimo fare di più!!!!!!!!!!!!!!
    Che nervi che avevo………….
    Ma ormai è andata speriamo bene il prossimo anno!!!!!!!

  13. Certo che se dovessi dare un voto a ciascuno dei tre vincitori del mondiale 2011 per la bellezza farei assai fatica ad arrivare alla sufficienza… 🙂

Comments are closed.