Pubblicità

I due campionati delle serie cadette si sono chiusi ufficialmente entrambi solo a Valencia, ma i campionati erano ormai già nelle mani degli attuali campioni del mondo Terol e Bradl; l’ultimo round ha solo formalizzato l’inevitabile. Ora sparerò quindi una seconda tornata di pagelle (prima di finire il mio delirio con le pagelle della MotoGP) dando i voti alle categorie “minori” e ai loro protagonisti. Partiamo con la 125.

Nico Terol – 10: pensavo più ad un 9,5, ma alla fine ha vinto e quindi il dieci ci sta anche se non gli do la Lode perché questo titolo ha rischiato di perderlo nonostante fosse seduto sulla moto più performante del circus della 125 con il team meglio attrezzato. Alla fine è riuscito a vincere e gli va riconosciuto questo merito, ma il segno vero non lo ha lasciato. E’ l’ultimo campione della 125, il suo nome rimarrà negli annali anche per questo.

Johann Zarco – 9: sul francese nessuno ci avrebbe messo 1 Euro, invece il ragazzo transalpino ha tirato fuori gli attributi tenendo aperto fino all’ultimo un mondiale che pareva già scritto. Tanti podi, una sola vittoria, gare perse sul filo di lana e tanta sfortuna, ma il ragazzo ha carattere da vendere e di certo farà tesoro delle bastonate prese.

Maverick Vinales – 8: è giovane, spagnolo, promette bene. Nonostante il nome del protagonista del film di Top Gun (per gli appassionati, il Maverick è anche un missile a lungo raggio in dotazione agli aerei della Marina Statunitense) ha fatto vedere sprazzi di classe e velocità. Deve ancora maturare e macinare km per diventare più costante, vediamo se manterrà le promesse. 3 vittorie in una stagione sono un bel biglietto da visita.

Sandro Cortese – 7: altra bella scoperta, veloce e che impara in fretta. Anche lui deve imparare cos’è la costanza, ma la stoffa sembra prorpio esserci.

Hector Faubel – 5: e sono buono. Partito alla pari con Terol, si è fatto mettere sotto e non è un fenomeno nel gestire la pressione.  Occasione sprecata e scommessa persa.

La scuola italiana – 4: festeggiare perché uno dei nostri piloti è riuscito ad arrivare a punti in una 125 dal livello più basso mai visto è davvero da perdenti. Non do la colpa ai piloti che giustamente devono farsi le ossa e ci sono sicuramente mille ragioni tecniche per questa debacle, ma è possibile che il migliore degli italiani in classifica generale sia Simone Giorgi che praticamente ha corso solo fino a Misano? E possibile che la federazione non tiri fuori delle moto “buone” per dei piloti che meritano? Mah… Bei tempi quelli di Locatelli, Sanna, Rossi e banda.

La 125 – 10 e lode: in queste ultime 3 stagioni è stata impoverita moltissimo, ma la grande falce fu l’inserimento nel regolamento del limite di età. Questa categoria ha visto sfide epiche, ha visto generazioni di piloti confrontarsi, ha visto persino scuole differenti massacrarsi a suon di sorpassi. Tre le grandi scuole che hanno interpretato la categoria: quella spagnola, quella giapponese ma soprattutto quella italiana. Nieto, Capirossi, Sakata, Cecchinello, Ueda, Marquez, Rossi, Poggiali e molti altri devono molto a questa categoria. Tra qualche settimana un articolo bellissimo per ricordare la 125….

Passiamo ora alla Moto2 che ha visto anche molti protagonisti italiani partiti pomposamente favoriti, ma il titolo se lo è portato a casa un tedesco sul quale pochi avrebbero scommesso. In più si è confermato il talento di Marc Marquez, esordiente nella nuova categoria e irresistibile nella seconda metà della stagione. Gli italiani favoriti sono scomparsi: Corsi, Iannone e Pasini hanno remato e faticato non poco, DeAngelis pure, e forse hanno peccato un pochino in superficialità. Ma cominciamo…

Stefan Bradl – 10: anche a lui la lode non posso darla, non me la sento per due motivi: per prima cosa si è fatto schiacciare da Marquez per metà stagione senza reagire rischiando seriamente di perdere il titolo. In secondo luogo perché a Valencia, dove ormai avevi già vinto, arrivare alla fine era d’obbligo e non c’era motivo per rischiare nulla. Però il nuovo campione è lui e ora lo aspetta la MotoGP.

Marc Marquez – 9,5: senza gli “zero” delle prime gare sarebbe rimasto in corsa fino alla fine, e solo una macchia di acqua lo ha estromesso dalla lotta per il mondiale. Ora deve ristabilirsi, perché un altro pilota vedeva doppio e si è dovuto ritirare poco dopo….Criville dice niente? Comunque il talento è indiscutibile.

Andrea Iannone – 6: voto basso e senza appello, raggiunge la sufficienza solo per la posizione in classifica. Un inizio di stagione ottimo, sempre in testa; poi un calo verticale solo per seguire pseudo tecnici che andavano nella direzione contraria a quando diceva il telaista. Probabilmente si è visto il grosso limite di Andrea: mancava di concentrazione e di idee chiare, la MotoGP può attendere.

Alex DeAngelis – 5: a me il sammarinese è sempre piaciuto perché è un bravo pilota e un ottimo ragazzo. In gara manca ancora la velocità pura, manca l’acuto di classe, la costanza. Ha corso con una moto non velocissima e va bene, ma partendo da favorito forse bisognava provarci di più. Voto abbassato per la mia delusione personale.

Thomas Luthi – 5,5: lo svizzero fa il suo dovere ma poco di più. Lotta, combatte, ci prova, ma i risultati stentano. Forse fatica a capire la categoria, e forse la capisce sempre troppo tardi. Non dimentichiamoci che è un campione del mondo, forse un po di più è lecito aspettarselo.

Simone Corsi – 6-: la sua è stata una stagione strana, difficile da decifrare. La moto non è certo un missile, ma lui lotta e sgomita. Almeno fa vedere di provarci, anche cadendo.

Michele Pirro – 5: era sulla moto campione del mondo, pieno di speranze e promesse, ma la stagione è stata ben al di sotto delle aspettative. Vince l’ultima gara in condizioni incredibili, la dedica al Sic, ma il suo futuro è incerto.

Mattia Pasini – 2: arriva al traguardo in 5 gare su 17….nessun altro commento…

La Moto2 – 7: non ho ancora ben compreso la categoria di mezzo, ma regala spettacolo e la Dorna voleva questo. Il tasso tecnico però è ancora basso e anche quello dei piloti non è eccelso visto che praticamente il 75% dei piloti è pagante….

Io ho finito di delirare, ora dite voi cosa ne pensate!!!

Pubblicità

27 COMMENTS

  1. buona domenica a tutti, smeriglio niente da eccepire, ma io avrei dato qualcosa in piu a de angelis, che son sicuro che con una moto migliore o con un telaio come quello di bradl avrebbe sicuramente fatto meglio.

    nella banda italiana della 125 non dimentichiamoci dello stesso de angelis e del bravo cecchinello.

    simona è da ieri sera che nico mi copre d’insulti xkè mi vuol far sputar fuori il tuo mail personale che io ho visto al momento del tilt del sito, che faccio glielo comunico??

  2. OPS, nella 125 band mi è uscito di mente il bravo poggiali.

    3 pacchi la strada che va a s.marino la conosciamo bene x averla presa diverse volte x venire a fare rifornimento di bevande alcoliche quando si soggiornava al mare nella regione, boh mica è il turini.

  3. Smriglio Smeriglio……mi tocca darti una piccola tiratina d’orecchi su Vinales che ha vinto 4 gare e non 3 !!! 😀 😀 😉
    per il resto d’accordo su tutto specie su De Angelis che è stato e rimane una “mezza sega”!!!SE avesse im moto la stessa velocita’che ha con la lingua sarebbe un campionissimo,invece in tutti questi anni ha vinto solo “una”gara!Sarebbero 2 ma una non la considero perchè è stata un gentile omaggio di altri piloti che si sono stesi a fine gara!
    Ah!!|!!Non hai idea che piacere mi abbia fatto che ti sei ricordato di Simone Sanna,un manico da paura secondo me.Peccato per lui che la sua psiche non era allo stesso livello del suo talento.

  4. @Laurent99-Come ???Te e Nico’ venivate ad ubriacarvi quassu’?? 😉 😉
    Caro Lory…mica ho parlato della superstrada come se fosse un percorso mitico!!Io parlavo di come i miei comcittadini abbiano il piede parecchio pesante!!
    A differenza di voi tedeschi che da perfetti turisti viaggiate ai 3km all’ora e state sempre tra le palle!!!
    SCRZ HE!!!!!!!!!! 🙂 🙂
    Buona domenica e salutami Terra!!!!!!!!

  5. Buongiorno buongiorno! 🙂

    @terrent99
    se hai la mia mail scrivi se vuoi, mica ti mangio! Occhio a quello che scrivi però, perchè 3pacchik ti leggerà in copia. 😆 😆

  6. Bravo Smeriglio come sempre un’ottima analisi per tutti i piloti che si sono messi in evidenza.

    Quello che scrivi su Marquez un pochino preoccupa anche me, appunto ricordando Criville, ma una altro grande pilota che ci vedeva doppo a tratti anche se la cosa non e’ molto rispauta era Johnny Cecotto che infatti smise di correre in moto anzitempo e passo’ sulle auto.

    Alla federazione italiana invece di un bel 4 avrei dato un 2, ma ocme si fa a comperare degli scarti dell’ Aprilia per fare un campionato del mondo, ad un certo punto erano pure sneza pezzi di ricambio.

  7. vinales x me sarà il futuro campione in moto3.giovanissimo,talentuoso e velocissimo.certo gli manca la costanza dei campioni oggi affermati ma ha solo 16 anni. occhio che questo e uno che spacca.ciao a tutti.

  8. @3Pacchick: hai ragione, sarebbero 4 vittorie ma quella di Assen non l’ho contata perché il punteggio che ho letto è di 12,5…..era quella minigara a punteggio dimezzato, e il mio cervellino non ha pensato subito che la metà di 25 è 12,5!!!!
    Hahahaha!!! 😉

  9. Ciao a tutti!

    Concordo su quasi tutti i voti, anche se, pure io avrei valutato più positivamente De Angelis (ma, visto che il voto si giustifica anche per la delusione personale di Smeriglio, è più che legittimo) e soprattutto a Pirro.
    Se non sbaglio Michele era al suo primo anno di moto2 e ha deluso molto meno di altri suoi colleghi ben più esperti. Penso a Corsi, ma anche a Iannone che, purtroppo, illude sempre ad inizio anno e poi si perde…anche per me la Motogp deve attendere …

    A Bradl, per la caduta, assolutamente da evitare, a Valencia, a campionato concluso, quasi quasi avrei abbassato il voto finale1!!

  10. Buonasera buonasera! 🙂
    @Smeriglio
    sei stato troppo buono con Iannone, io gli avrei dato un bel 2, perchè quel ragazzo pensa d’avercelo solo lui… Scusate la finezza, ma quando ce vo’ ce vo’ 😆
    Per il resto concordo su tutto e dico che sarò una nostalgica, ma la 250 mi manca proprio, altri talenti, altro livello, tutta un’altra roba insomma.
    Davvero Marquez potrebbe non riprendersi del tutto dall’infortunio? Mi dispiacerebbe molto, è così giovane.

  11. @Ale848—Ciao!!!! Hai visto come viaggia la Honda1000???? Dai che forse ci divertiamo anche nel 2012!!!! 😉 😉 😉
    Su De Angelis ha ragione Smeriglio!Non conta solo la posizione in classifica,ma di chi la occupa.
    >Per dire…un Wilairot(per fare un esempio)che ti arriva nei primi 4-5 del mondiale,di sicuro si meriterebbe almeno un 9 come voto!Ma uno come Alex che è 10 anni che durante l’inverno si autoproclama come probabile campione del mondo,per poi regolarmente fare la figura del “pippone”non si merita di piu’!!!Tantopiu’che aveva alle spalle un paio d’anni d’esperienza in motoGp e scusa se è poco.
    In una categoria”facile”come la moto2 doveva vincere con una mano sola,come ha fatto Elias l’anno scorso.
    Se non c’è l’ha fatta è perchè è una 1/2 sega come ho scritto sopra!
    E pensare che c’è l’avevamo qui a San Marino un tale che parlava molto poco ,ma in compenso vinceva molto……

    Ciao Ale848 🙂 🙂

  12. @ 3Pacchik

    Ciaooo !!!!
    Visto, visto…lo spero davvero…dobbiamo rifarci per un 2008 in cui le cose non sono andate esattamente come dovevano andare 😉 🙂

    Il problema sarà far passare due mesi senza nemmeno un test da commentare e quattro mesi e mezzo per vederli di nuovo in pista!!! 🙁

    Sinceramente non avrei dato De Angelis come candidato per il titolo – cosa che invece avrei fatto per Andrea e, da questo punto di vista, concordo con il commento di Simona (che saluto)…pensavo che sarebbe stato competitivo in alcune gare e così è stato, per questo mi ha deluso meno di altri.
    Poggiali piaceva un sacco anche a me … peccato che abbia smesso così presto …

  13. Buonasera a tutti……….
    Concordo anch’io sulle pagelle del nostro smeriglio e anche su De Angelis…….mamma mia sembra Dovizioso!!!!!!
    No no non mi piace molto come pilota…..

    Sorà ciao ho problemi con libero…non mi fà aprire la pag.. 🙁 ..ti risp.al più presto ;)!!!!!!!!

  14. Ciao 3pacchik! 😉
    Però a me non dare della signorina, che data l’età mi sa di zitella…. 😆 😆

  15. @Simona—Ok!!!!Ti chiamero’…Disgiovane!!Ossia “diversamente-giovane”… Ti puo’andar bene???? 😉 😉 😉
    SCRZ EH!!!!!!

  16. @3pacchick: hahaha!!! Si beh, “diversamente giovane” sta bene!! 😀

    @soleluna: ti dirò, hai tirato fuori Dovizioso, ma almeno Dovi un titolo lo ha vinto….

  17. @3pacchik
    @Smeriglio
    ridete alle mie spalle??? 🙁
    Va bene va, vi voglio trooooppo bene per arrabbiarmi!! 😆 😆 😆

  18. compare, non so xkè, ma non capisco cosa hai contro de angelis, d’accordo non ha il talento di max ne quello di poggiali ma è un buonn pilota come dovizioso e son sicuro che una buon telaio (altro che il motobi) farebbe nettamente meglio. buonanotte.

  19. Signoriiiiiiiiiiiiii salve a tutti scusate se poi ieri son sparita di nuovo….ma il mio post non l’ho visto pubblicato e ho pensato che ci fossero dei problemi…mamma mia!!!!
    Com’è da voi il tempo???qui adesso c’è il sole ma ci sono tuoni a non finire…..speriamo bene….a Messina ci son stati danni!!!!!!!
    Ma che diamine sta succedendo…….adesso quando piove ci si deve aspettare per forza qualche morto!!!!!!!

    @ Smeriglio
    hai ragione su Dovizioso…si ha vinto un mondiale….ma credo che continuerà ad essere cosi!!!!!!!
    Non mi piace proprio come pilota

  20. @Sole: si Marquez ha ancora qualche problemino a quanto pare…non salirà in moto per ancora qualche settimana…

    @terra: si anche secondo me DeAngelis non è male come pilota, è che gli manca sempre qualcosa. I cattivi dicono che quello col manico vero era il fratello, solo che non aveva voglia di sbattersi troppo.

  21. @>Terrasa’—Ciao Cumpa!!!!!!
    Cosa vuoi che ti dica su Alex????
    3 parole solo:Non Mi Piace!!! Tutto li’caro Terra…
    Piuttosto…seri ora!! Hai per caso una camera da affittare li a casa tua???
    Ho perso una scommessa con una coppia di amici e ora devo offrirgli un week-end all’estero!!Qualsiasi posto gli va bene purchè fuori dall’Italia.
    Ma essendo uno squattrinato cronico non posso spendere tanto!
    E cosi’ho pensato a te.
    Sempre se puoi eh!!!
    Ti dico subito che non sono persone ingombranti…Lui è un po anziano,,una mezza mummia!!Infatti lo chiamo”Rincononno”!!Non disturba di sicuro!!!
    Lei è un bel po’ piu’ giovane e non è mummia per niente,infatti anche se lui nega e la spaccia per la sua compagna,io sono convinto che gli faccia da badante!!
    O beh!!!affari loro!!
    Fammi saPERE EH!!!!!!!

    bUONANOTTE cUMPA’!!!!!

  22. ciao compare, scusa x il ritardo a risponderti ma ieri sera sono rientrato tardi e non ho letto il tuo post.
    mi avrebbe fatto molto piacere la tua proposta e avrei invitato anche la tua amica ma mi dispiace attualmente non è possibile x il semplice motivo che mio fratello con prole e moglie da due mesi abita da noi in attesa del suo nuovo appart in ritardo, se la perdita della scommessa puo aspettare fino a primavera, non c’è problema.
    una domanda?su cosa hai scommesso e perso?riguardava forse l’intertriste o che rossi avrebbe vinto con la ducati?.(scherzo lo sai)

    altra cosa,la simpatica bamnbina del tuo avatar è tua figlia? se lo è auguri, è veramente simpatica.

    ciao a la prossima

  23. @Terra—Ciao Cumpa’!!!!Fa niente…Cmq Grazie lo stesso !! 🙂 🙂
    Mi studiero’qualcos’altro,anche perchè il rincononno va a capire se ci arriva a primavera!!! 😀 😀
    Cmq Terra la scommesa non era su cose sportive.
    L’Inter lasciamo perdere va’che è meglio!!Non è per fare la banderuola ,ma dopo la partenza del Mou non la seguo piu’tanto!!!Risultati a parte il Mou manca a tutti,interisti e non.Almeno dava gusto leggere i giornali al mattino,no???
    In piu’secondo me abbiamo un tifoso famosissimo che porta una sfiga della madonna!!!
    Appena è andato in disgrazia lui,ci è andata anche la Beneamata!!!
    E se tanto mi da tanto,l’anno prossimo sara ancora peggio!!!
    Accidenti se non andiamo in serie B !!!!
    Quella figliola dell’Avatar Terra non è mia figlia…io ho un maschietto di 10 anni..
    Ciao bello!!!!

Comments are closed.