La Gazzetta dello Sport lo da per certo, per il momento sono solo voci, ma potrebbero diventare fatti. La7 sembra aver sospeso la trattativa con la Infront a causa della recente messa sul mercato della rete televisiva da parte di Telecom che ne è l’azionista di maggioranza.

Lo scenario 2013 potrebbe dunque portare il campionato delle derivate di serie sulle reti Mediaset che investirebbe molto meno dei 9 milioni di euro che sborsano adesso per un campionato che sta perdendo interesse. Sky si sarebbe fatto avanti con la Dorna offrendo ben 17 milioni di euro, e la cosa permetterebbe all’organizzatore spagnolo di tenere alti i rimborsi per i team e forse di sopravvivere ancora un po…

Ma da qui partono alcune considerazioni: ammettendo che le cose vadano effettivamente così, la SBK diventerebbe di colpo la seria A del motociclismo dopo che per anni in Mediaset ci hanno sputato sopra dicendo che era solo un campionato per piloti verso il viale del tramonto? E Rossi? Potrebbe andare in SBK già nel 2013?

Se così fosse la MotoGP è destinata alla chiusura, diciamoci la verità. Stoner vuole fare massimo 1 anno, Rossi non attira più così tanto perché non vince più e se passa in SBK gli autodromi si svuoteranno, vedere 12 Motogp in pista con le CRT è uno spettacolo pietoso e per di più l’instabilità regolamentare nei GP ha spazientito tutti, persino i piloti.

Il futuro è incerto, e se Mediaset prende la SBK di certo porterebbe il campionato delle derivate a livelli mai visti. Sperando però che non ne snaturino lo spirito….

21 COMMENTS

  1. Se lo spirito della SBBK è quello che si è visto a Monza ( o che non si è visto?) che lo snaturino pure…

  2. Allora Meda e il buon sergente Garcia possono andare in pensione,che gusto proveranno a commentare gare di serie b,vedi c, da loro detto in passato e poi con il nemico Max.

  3. Beh mario hai ragione, ma va anche detto che monza è stato un caso limite che mi pare sia addirittura unico.
    Lo spirito della sbk sta nei paddock aperti, nella possibilitá di vedere i piloti senza problemi, e anche nei costi un pochino piu accessibili (non molto in italia ma molto meno della gp).
    Soprattutto in sbk di gente che esulta quando un pilota cade ce ne è poca….

  4. l`anno che sky ha avuto la formula 1 era un piacere seguire i gran premi.Addirittura si poteva anche seguire la gara da un on-board.Se la motogp la trasmettessero in quel modo ben venga.Speriamo solo che, visto che si libera dalla sbk, non ci mettano Vignando a commentarla…

  5. Se Mediaset compra i diritti SBK è perchè Rossi passerà in questa categoria.
    Probabilmente, a quanto ne so io, con il reddivivo Team Ufficiale Ducati.

    E non sorprendiamoci se per Meda & C. la SBK diventerà di colpo la classe più spettacolare, avvincente, combattuta…

    @Smeriglio…
    Soprattutto in sbk di gente che esulta quando un pilota cade ce ne è poca….

    Ehm… hai visto le immagini del Box Aprilia 😀

  6. Da twitter di Rossi, oggi:
    “La Moto3 è bellissima,la Moto2 fa paura,la Sbk è spassosissima,anche le gare al ranch si decidono all’ultima curva(vero @MattiaPasini ).”

    “detto questo,io voglio correre in MotoGp per altri anni.ci vorrebbe solo un po’ più di bagarre,ecco tutto.”

  7. Simona, dovresti aggiungere anche il twit in cui dice che la motogp è noiosa.

    comunque in ciò che riporti emerge la volontà di correre in motogp, non la conferma.
    avesse scritto “io correrò in motogp per altri anni”….

    poi ad oggi sono tutte parole, nessuno ancora cosa succederà nel 2013.
    pensa che un amico mi ha parlato di un piano hrc per portare in honda lorenzo….

  8. C’è poco da fare, sembrerà strano constatarlo, m al SBK è più avvincente e divertente della MotoGp…basta guardare le gare per verificarlo…poi se VR46 non vince più poco conta, le gare erano noiose pure quando ha vinto gli ultimi due mondiali, ad eccezzion fatta per Lagusa Seca e Montmelò………la classe regina è stata rovinata da regole scellerata e dall’avvento dell’elettronica !

  9. Eh si C’è poco da fare, sembrerà strano constatarlo, m al SBK è più avvincente e divertente della MotoGp…basta guardare le gare per verificarlo…poi se VR46 non vince più poco conta, le gare erano noiose pure quando ha vinto gli ultimi due mondiali, ad eccezzion fatta per Lagusa Seca e Montmelò………la classe regina è stata rovinata da regole scellerata e dall’avvento dell’elettronica !

  10. @Esse: c’è poco da fare, la motogp è stata lasciata in mano per troppo tempo in mano alle case costruttrici e ora si vedono i risultati.
    L’elettronica è la punta dell’iceberg, ma sono concorde nel limitarla.
    basta centraline intelligenti, basta gps….un limite di sensori e controllo di trazione standard, non regolato su ogni curva….dai….non si può vedere soldatini che si inseguono sul filo dei millesimi e basta…il motociclismo è ben altro

  11. Quindi Rossi ha deciso di scendere in serie B. Beh dai,almeno si divertirà di più. Spero che non guidi la Ducati però,meglio se torna la Yamaha ufficiale 😀

  12. E chi la guarderà più?
    Se per un campionato di circa 20 gare devo mettere in pista un abbonamento base di Sky + l’opzione MotoGP (perchè così fanno in tutto)… quasi quasi costa meno un biglietto Ryanair
    e l’ingresso al prato… almeno quelle europee!

    Maledetti!!! Arriveremo a pagare l’aria che respiriamo!!!

  13. E’ arrivata l’ufficialità dalla Mediaset. Comprati i diritti per 2013-2014-2015,con opzione per altri 3 anni. Per tutta la stagione in corso Mediaset trasmettera’ la MotoGp in esclusiva e in quella 2013 mandera’ in onda tutte e due le competizioni: sia MotoGp sia Superbike.

    Ma cosa bolle in pentola ragazzi?

  14. Boe anche secondo me!! 😀

    E non dite che ci ho visto lungo quando profetizzavo la fine della motogp….

  15. Ho letto che si vocifera di un passaggio a Sky già nel 2013. In questo caso sarebbe Mediaset direttamente a cedere i diritti.
    Non so quanto sia vera la notizia…
    A rigor di logica, avendo Mediaset la SBK il prossiomo anno ci sta. Fare sia MotoGP che SBK lo vedo oneroso come impegno.

    OT: A quando un articolo sul mercato piloti?
    Ho delle notizione da darvi 🙂

Comments are closed.