Pubblicità

 

Anche la Redbull,  in ottica di un continuo affinamento tecnico che non si ferma mai dopo l’introduzione della nuova tipologia di scarichi ha ulteriormente modificato la zona del condotto degli scarichi prima della famosa rampa che collega gli stessi con il fondo piatto. In occasione del gran premio di Silverstone ai lati del canale di sfogo degli scarichi ora ci sono due piccole gobbe.

Il motivo principale di tale dettaglio è che essendo lo scarico comunque obbligato dal regolamento nella sua inclinazione verso l’alto di 10°,  l’effetto che il canale ha di inviare i gas di scarico verso il basso e conseguentemente verso lo scivolo posteriore, ha un effetto maggiore se c’è una gobba che lo costringe intercettando il flusso di aria calda più in alto,  creando una depressione già nelle immediate vicinanze della fuoriuscita, anticipando di fatto l’effetto depressione che poi viene accelerato nella famosa rampa fino alla base del fondo piatto.

Ancora una volta saranno i prossimi gran premi a definire la bontà della soluzione tecnica. Una cosa è certa,  queste gobbe ai lati del canale di scarico mostra chiaramente come la cura per il dettaglio sia un’arma fondamentale nelle mani del genio di Adrian Newey e della sua creatura la RB8.

Pubblicità