Maggiolino Cabriolet

Dopo il debutto mondiale al Salone di Los Angeles, la Volkswagen presenta al Motor Show di Bologna 2012 il Maggiolino Cabriolet in anteprima assoluta europea. Giunta alla sua terza generazione, questa icona Volkswagen è diventata più grande, più potente, più sportiva e ancora più parca nei consumi. Alla kermesse bolognese la Volkswagen espone anche la eco up!, una city car che, grazie all’alimentazione a gas naturale e al pacchetto BlueMotion Technology, si pone come punto di riferimento in materia di emissioni di CO2 con soli 79 g/km. Sullo stand saranno esposti anche i prototipi pre-serie delle nuove Golf BlueMotion e Golf GTI. La Golf BlueMotion (110 CV) spicca nella categoria per i consumi di appena 3,2 l/100 km (nel ciclo combinato) a fronte di emissioni di CO2 di 85 g/km, mentre la nuova Golf GTI con 6,0 l/100 km (pari a 140 g/km di CO2) dimostra come anche le vetture sportive possano essere moderate nella richiesta di carburante. In esposizione il Maggiolino Fender® Edition, un allestimento inedito ed esclusivo che richiama lo stile delle mitiche chitarre statunitensi

La Eco UP!


Al Motor Show di Bologna la Volkswagen espone la eco up!, una city car che, grazie all’alimentazione a gas naturale e al pacchetto BlueMotion Technology (compreso nell’allestimento base e che include, tra l’altro, sistema start/stop e dispositivo di recupero dell’energia), si pone come punto di riferimento per la riduzione della CO2 grazie a emissioni di soli 79 g/km. Identico discorso vale per il consumo di carburante che, nel ciclo combinato, è pari ad appena 2,9 kg di metano ogni 100 km.

Anche per la eco up! la Volkswagen si affida al tre cilindri 1.0 della serie EA211 di nuova concezione, in questo caso opportunamente modificato per l’alimentazione a gas naturale. Questo agile propulsore eroga 68 CV a 6.200 giri e sviluppa 90 Nm di coppia massima tra 3.000 e 4.300 giri, consentendo alla eco up! di passare da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 168 km/h. Numeri così interessanti si devono anche all’elevato valore energetico del gas metano: un kg di gas naturale equivale a circa 1,5 litri di benzina.

Il metano è stoccato in due serbatoi che, complessivamente, contengono fino a 11 kg di gas (72 l) e sono montati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore. Il serbatoio 1 è collocato, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina, davanti all’asse; il serbatoio 2 occupa lo spazio normalmente destinato al vano della ruota di scorta. Dato che l’intero sistema per l’alimentazione a metano è stato integrato nella struttura della vettura, la capacità del bagagliaio è rimasta invariata rispetto alle altre versioni della up!.