Loris Baz: “Devo crescere, ma voglio vincere”

2013-01-02_150555Nel 2012 è stata la rivelazione del Mondiale SBK, vincendo una manche al debutto iridato e salendo altre due volte sul podio. Il francese Loris Baz è subentrato allo sfortunato pilota Joan Lascorz, e ha fatto vedere subito numeri interessanti.

Ragazzo dalla faccia pulita, simpatico, disponibile; la Superbike ha scoperto quasi per caso un talento che potrebbe essere l’erede del connazionale Regis Laconi.

D: Come ti senti dopo un anno come il 2012? Hai fatto molto bene e sei in un team ufficiale
R: Onestamente, mi sento davvero bene e quindi non vedo l’ora che inizi la prossima stagione. Come ho sempre detto, ho bisogno di sentirmi come in famiglia con le persone con cui lavoro, e l’ho sentito subito in Kawasaki, prima in Superstock, e poi con la Superbike. Non è stato facile entrare nel bel mezzo della stagione, ma l’ho preso come se fosse l’occasione della mia vita e non potevo immaginare esordio migliore.

D: Nonostante la tua età sei un pilota esperto che ha corso in molte categorie. Quanto ha contribuito questa esperienza?
R: Penso che questa sia la chiave. Adrien Morillas, il mio allenatore ed ex-team manager, mi ha sempre detto che dovevo andare su una moto 600cc il più presto possibile. Ci sono salito a 14 anni e poi, non appena possibile, sono saltato su di una moto 1000cc. Questo mi ha aiutato molto a capire la Kawasaki da Superbike, anche se è molto diversa da quanto provato prima!

D: Come descriveresti la tua personalità a qualcuno che incontri per la prima volta?
A: Ha-ha! COOL? Ha-ha! Non lo so … non è mai facile parlare di me stesso. Ma … Se devo rispondere, sono onesto e dico sempre quello che penso. Ma forse altre persone dovrebbero rispondere a questa domanda…

D: Obiettivi 2013?
R: Non ho alcuna pressione. Voglio solo fare del mio meglio e credo che se facciamo del nostro meglio avremo una buona stagione. Voglio iniziare la stagione molto concentrato, devo crescere gara per gara in modo da stare coi primi. Poi cercherò di rimanere a quel livello, e migliorare ancora di più.

One Comment
  1. Un bel MI PIACE stile fesbuk ci stà tutto!!!!!
    Auguri

Comments are closed.