Honda, Due interessanti concept SUV al Motor Show di Detroit

01 01

La Honda mediante il proprio marchio Acura che produce e vende in America, mostra a Detroit quelle che saranno le nuove idee per due Suv di dimensioni grandi e medie per il mercato americano ma anche europeo. Il nuovo corso dello stile Honda è chiaramente visibile dai prototipi presenti un veste quasi del tutto definitiva.

02 (1)

 

Il primo è l’Honda/Acura – MDX. Questo Suv medio grandi dimensioni ha una linea  votata alla sportività. La nuova calandra dettaglio che prenderanno tutte le future vetture del marchio al centro di nuovi gruppi ottici a led con tecnologia Jewel Eye™ LED. Il design generale nasconde le misure del veicolo con forme fluide che assecondano il vento che incontra la vettura mentre viaggia. Per dare maggiore dinamismo all’insieme del veicolo l’altezza totale è stata abbassata di circa 3 centimetri, ma con una completa riorganizzazione degli spazi interni con un telaio studiato apposta per recuperare spazio perso in altezza sul fondo, il MDX assicura il massimo confort e spaziosità agli occupanti.

03

Le prestazioni elevate saranno garantite dal nuovo motore V6 3.5 che sarà dotato di iniezione diretta SOHC i-VTEC ® con un particolare occhio ai consumi ed emissioni.  Le prestazioni di accelerazione e confort di guida adatte per un SUV sportivo sono stati ottenuti attraverso il telaio anteriore completamente ristrutturato e le sospensioni posteriori ancorate ad  leggero telaietto. La Honda/ Acura ha in programma di produrre il nuovo MDX  nel 2014 presso lo stabilimento di Alabama e introdurre al mercato statunitense entro la metà del 2013. Vedremo quali saranno i piani e le motorizzazioni per le versioni europee.

URBAN CONCEPT

01 (2)

In anteprima mondiale a Detroit la Honda porta la sua risposta ai SUV piccoli da città. Quelli per intenderci che tanto stanno spopolando in Europa terreno fertile per questo tipo di vetture nonostante la crisi. La Honda ha cercato di creare un veicolo dal grandissimo dinamismo nelle linee senza rinunciare a un solo centimetro di abitabilità e funzionalità per gli occupanti. La lina fortemente caratterizzata da un  design coupè, e da linee tese e sfuggenti sicuramente permetterà al costruttore giapponese di rivaleggiare con la più agguerrita concorrenza interna ed europea.

05

L’Urban Suv sarà in vendita in Giappone nella fine del 2013 mentre dovremo attendere l’inizio del 2014 addirittura per la versione europea. Questo piccolo SUV adotterà la tecnologia Earth che definisce la nuova filosofia Honda per la coniugazione di alte prestazioni, piacere di guida con uno scrupoloso rispetto per l’ambiente. Infatti ci daranno tre tipi di motorizzazioni. Benzina, Diesel e Ibrido. Questo piccolo SUV sarà solo uno dei modelli che deriveranno dalla cella centrale denominata  Honda-centro-tank che darà vita anche alla nuova piccola FiT/Jazz, e con opportune varianti diventerà la piattaforma globale anche per le vetture di gamma media come le Civic.

Daniele Amore