Sono appena terminate le qualifiche della Moto3 che hanno coronato come pole man Vazquez, che aveva già confermato di essere il più veloce nella mattinata. Il tempo è splendido e non c’è spazio per le nuvole. A chiudere la prima fila oltre al pilota del team saxoprint-RTG ci sono Jack Miller e Alex Rins.
A dettare il ritmo per tutta la qualifica è stato l’australiano Jack Miller (Red Bull KTM Ajo): il leader del mondiale, fa segnare il giro record del circuito e abbatte la pole dello scorso anno di Maverick Viñales (ora in Moto2 con il team Pons) di quasi 1 secondo netto. Anche l’Husqvarna di Niklas Ajo non è da meno, spingendosi sino a impensierire il leader a soli 66 millesimi. Il ‘padrone di casa’ Alexis Masbou (Ongetta-Rivacold) riesce nel frattempo ad inserirsi tra i due al 2º posto provvisorio.
Purtroppo una tornata piú tardi esagera, terminando con una scivolata nella ghiaia. Le Honda di Vazquez, Marquez e Rins suonano la carica e, senza neanche forzare piú di tanto, si piazzano nella top five, avvicinandosi alla battaglia finale. Romano Fenati (Sky Racing VR46) cerca in tutti i modi di staccarsi dalla 10ª posizione ma senza riuscirci, Isaac Viñales (Calvo Team) spinge al limite e prende diverse imbarcate, Alex Rins (Estrella Galicia 0,0) risale fino alla 3ª piazza.
Ma infine è il suo compagno di marca su Honda, Efren Vazquez (SaxoPrint-RTG), a demolire incredibilmente il crono e ottenere la sua prima pole position stagionale.
La gara della Moto3 scatterà domani alle ore 11:00.
Ecco le qualifiche officiali: