A Marc Marquez non è riuscita l’impresa di fare sette pole di fila e sulla pista di casa lascia strada al compagno di squadra Dani Pedrosa, che torna in pole con un giro dei suoi su una delle sue piste preferite.
Dani ha risposto a Marquez siglando il suo tempo a pochi minuti dalla fine; Marc dal canto suo ha provato a rispondere ma è scivolato alla curva1, e domani partirà dalla terza casella. Caduta davvero insolita per Marc, costretto a guidare in un modo diverso dal solito, e questo lo ha portato a sbagliare, ma ne parleremo meglio nel Briefing pre gara.
La prima fila è tutta spagnola grazie al secondo posto di Lorenzo, che è riuscito comunque a girare vicinissimo alle Honda e domani potrebbe provare il colpaccio.
La seconda fila è aperta da Bradl, molto veloce e costante; quinto, ed è una buona notizia in vista della gara, Valentino Rossi, che ha contenuto il distacco dal leader a tre decimi e può seriamente pensare ad una gara di attacco. Sesto Aleix Espargarò con la prima delle Open.
Terza fila aperta da Dovizioso, che è anche la rpima Ducati, seguito da Smith e Hernandez davvero veloce qui a Barcellona. Anche Dovizioso ha fatto segnare un ottimo tempo però su gomme soft, che saranno usate anche in gara e non avrà un passo così rapido da insidiare i primi.
Undicesimo Iannone che precede Bautista, autore di un brutto high side; rider ok, anche se la botta è stata davvero forte.
Ecco la classifica e la griglia di partenza di domani: