2015-06-26_104232

MOtoGP Assen FP3:

Terzo turno di libere valido per definire l’accesso diretto alla Q2, con Valentino Rossi in gran spolvero che si prende la testa della classifica e fissa il nuovo record della pista di Assen.

Il turno non è stato affatto semplice: dopo circa un quarto d’ora ha iniziato a piovigginare leggermente, e tutti i piloti si sono fermati ai box per una decina di minuti.2015-06-26_100935

Una volta passata la nuvoletta fantozziana, tutti hanno ripreso a girare alla ricerca di un buon tempo, ma all’inizio si sono messi a girare per capire le condizioni della pista. Asfalto che si è rivelato assolutamente in ottime condizioni, e tutti hanno iniziato a spingere.

Rossi e Lorenzo sono davanti a tutti, seguiti dai due ducatisti Iannone e Dovizioso che hanno sfruttato a dovere la gomma morbida. Quinto l’ottimo Smith, che è riuscito a mettere al sicuro la sua posizione per la Q2. Le due Yamaha ufficiali hanno il nuovo telaio che, a detta di Rossi, garantisce una guidabilità maggiore e a quanto pare ha un’ottima trazione.

MOtoGP Assen FP3:

Sesto Pedrosa, che non è riuscito a migliorare il tempo di ieri, mentre Marquez ha migliorato ma è solamente settimo. Prima dell’interruzione ha anche fatto un dritto. Sembra che Marc, che è tornato al telaio 2014, non riesca ad avere una costanza nel ritmo, alternando giri velocissimi a giri anche di mezzo secondo più lenti.

2015-06-26_100540

Chiudono la top ten Vinales, Pol Espargarò e Crutchlow, con quest’ultimo che non è riuscito a migliorare il tempo fatto segnare ieri.

MOtoGP Assen FP3:

Nella Q1 si giocheranno l’accesso in Q2 PEtrucci e Aleix Espargarò con la Suzuki.

Ecco la classifica delle FP3 di Assen:

2015-06-26_104729

MOtoGP Assen FP3:

1 commento

  1. @ Redazione GM

    In qualche vostro articolo, se ricordo bene, avevate detto (forse Federico) che Jorge poteva soffrire gomme più dure mentre Rossi poteva sfruttarle meglio e viceversa, Jorge andare fortissimo con gomme morbide e Rossi soffrirne?
    Questa pole di Rossi è frutto anche di questo dettaglio? oOnon c’entra nulla?

I commenti sono chiusi.