Superpole Assen: Sykes lascia il segno

2016-04-16_114156In questo freddo sabato olandese, prende il via la Superpole ad Assen, con temperature nuovamente fredde: 10°C l’aria, solo 12°C l’asfalto, ma almeno non piove e la pista è asciutta.

Nella SP1 passano, dopo un turno davvero tiratissimo, le due BMW di Torres e Reiterberger, entrambi molto esperti su questa pista, visto che Torres ci correva già nel Motomondiale e Reiterberger ci ha corso con l’IDM tedesco che fa tappa in Olanda.

Si pensava che, visti i pochi riferimenti su pista asciutta, girare nella SP1 potesse dare dei vantaggi, ma l’esperienza e la classe dei piloti di vertice ha colmato questo gap senza problemi.

Sykes ha fatto il mattatore, sfruttando al meglio la gomma da tempo e rifilando distacchi decisamente pesanti agli avversari. Il pilota Kawasaki centra così la quarta pole su cinque disputate da Tom ad Assen.

In prima fila troviamo Guintoli, che dimostra che la Yamaha è a punto sul giro secco, ma ha da lavorare molto sul passo gara e sulla gestione delle gomme. Gradita sorpresa a chiudere la prima fila, il ducatista Davide Giugliano, che ha mostrato un bel coraggio e una bella manetta, ma ora deve mettere a frutto l’esperienza sua e del suo team in gara.

Seconda fila aperta da Rea, mai apparso incisivo durante i vari turni disputati. Vedremo se in gara riuscirà a tirare fuori il passo necessario a giocarsi il podio. Bene anche Vd Mark, quarto, che ha mostrato grandi numeri e moto molto ballerina. Sesto Davies, che porta con se ancora molti dubbi e pare essere in difficoltà in tutti i settori.

Dopo la bella SP1, Reiterbergere chiude settimo, precedendo Fores e Torres: i piloti BMW hanno fatto un ottimo lavoro e il patron Genesio Bevilacqua può dire di avere un gruppo che sa come muoversi e far fruttare le risorse a disposizione.

Solo decimo Hayden, che precede Savadori che ha girato pochissimo probabilmente per problemi tecnici. Dodicesimo Lowes che è caduto all’ultima esse autoeliminandosi dalla lotta per le posizioni che contano.

Alle 13:00 ora italiana partirà Gara1, sperando nella clemenza del meteo che, come si sa, in Olanda può cambiare senza tanto preavviso.

Ecco lo schieramento di partenza del round di Assen:

2016-04-16_113356