Dopo l’incertezza meteo mattutina, appaiono finalmente meno precarie le condizioni meteo per l’inizio della seconda ed ultima manche della categoria Superbike, in programma sul velocissimo e storico circuito di Imola.
Confermata la presenza in gara di Gianluca Vizziello, il quale è riuscito ad impressionare stampando il secondo tempo assoluto nel Warm-up di stamane, dietro solo alla Honda ufficiale di Michael Vd Mark.
Il pilota lucano, sostitusce dunque l’infortunato Roman Ramos sulla Kawasaki ZX-10R del Team GoEleven, non essendo però riuscito a prendere il via in gara1 per il mancato raggiungimento di un riferimento temporale utile sotto al 107% nei cinque giri percorsi durante le FP3 di ieri.
Buona la partenza per il poleman Chaz Davies, autore di una fuga solitaria e vittoria nella prima manche disputata ieri alle ore 13, seguito dalle due Kawasaki di Rea e Sykes.
Ottimo lo spunto di Lorenzo Savadori su Aprilia IodaRacing, riuscito a scattare benissimo fino alla momentanea quarta posizione, mentre Giugliano accusa qualche difficoltà nel traffico iniziale. Chi riesce a guadagnare più posizioni nel corso dei primi giri è pero Alex Lowes : l’inglese su Yamaha R1 supera ben 7 piloti in fase di partenza, trovandosi dunque in sesta piazza appena alle spalle di Davide Giugliano.
L’avventura di Gianluca Vizziello, così come le speranze di arrivare a punti di Karel Abraham (Milwaukee BMW) e Josh Hook (Grillini Kawasaki) si concludono a 16 giri dal termine, per via di una scivolata all’ultima variante.
A 10 tornate dalla conclusione la situazione è abbastanza analoga a quella di Gara1 : Chaz Davies su 1199 Panigale riesce a condurre indisturbato, ponendo un gap di circa 4 secondi tra sè e le 2 Kawasaki inseguitrici, le quali a loro volta staccano di 5 secondi il trio Savadori-Giugliano-Lowes.
Le posizioni ed i distacchi rimangono pressochè invariati, con Lorenzo Savadori che inizia a soffrire di mancanza di grip al posteriore e viene sorpassato da un ottimo Camier su MV Agusta F4RC. L’inglese riesce addirittura a portarsi in quinta posizione, superando il connazionale Alex Lowes.
Il finale è una parata solitaria per Davies, che festeggia in casa Ducati una splendida doppietta, seguito sempre dalle 2 ZX-10R di Rea e Sykes. Appena giù dal podio Davide Giugliano, poi un ottimo Camier su MV, Lowes, Torres, Hayden, Vd Mark e Fores a completare la top 10.
Nicolò Modena