Moto3 Barcellona: Navarro vince la sua prima gara

2016-06-05_114743Gara della Moto3 a Barcellona che ha regalato davvero tantissime emozioni. Alla fine di una gara estenuante vince il portacolori Estrella Galicia 0,0 con solo mezzo secondo di margine su Brad binder, che non riesce a prendere un poker storico.

Nel gruppo di testa troviamo parecchi nomi interessanti, tra i quali Pawi e Rodrigo, con quest’ultimo che ha mostrato d iavere davvero una grande motivazione.

I top rider si sono scambiati più volte la posizione, con l’inserimento anche di Antonelli nella prima parte di gara, e di Bastianini e Fenati che si sono rivelati molto più consistenti.

2016-06-05_113215Antonelli è scivolato nella nuova variante, mentre tentava di tenere il passo dei primi, un eccesso di foga che ha pagato molto caro. Il pilota Ongetta è veramente veloce ma manca di lucidità e costanza. Poco prima aveva perso l’anteriore anche Bagnaia, che stava forzando molto per rimanere coi primi.

A quattro giri dalla fine tutto è ancora da decidere: Navarro prova a tenere la testa del gruppo, e ci riuscirà fino alla fine spingendo fortissimo. Binder invece alla Variante nuova viene colpito da Rodrigo in un eccesso di foga, ed è costretto a finire fuori dritto e si ritrova in ottava posizione.

2016-06-05_113943A questo punto si potrebbe dare per persa ogni speranza, ma il sudafricano tira fuori tre giri da urlo con frenate e traversi che lo portano fino alla seconda posizione, a dimostrazione che il pilota KTM è in palla e poteva seriamente vincere anche a Barcellona. Col secondo posto comunque limita i danni e tiene a distanza di oltre quaranta punti l’inseguitore Navarro.

Il podio è un affare tutto italiano, con Bastianini che ha provato a guidare la gara ma non è stato efficace a lungo, e ha chiuso al terzo posto dopo un sorpasso a due curve dalla fine ai danni di Fenati, che chiude quarto.

2016-06-05_114028Ottimo quinto posto per Bulega che a tre giri dalla fine ha recuperato lo strappo che aveva dal gruppo, anche grazie alla grande confusione che si era creata. Infatti nelle ultime battute cade Pawi che probabilmente ha sbagliato il riferimento alla staccata della Curva 10, arrivando lunghissimo e perdendo inevitabilmente l’anteriore.

2016-06-05_114120Invece dopo il gran rischio preso nel contatto con Binder, cade alla prima curva dopo una staccata feroce anche Rodrigo, che probabilmente ha pagato la foga della gara di casa e dell’occasione che si era creato.

Chiude al nono posto, dopo la bella gara del Mugello, Fabio Di Giannantonio, che così mostra continui progressi. Ecco la classifica della Gara della Moto3 a Barcellona:

2016-06-05_115918