classi della MotoGP

Il sabato mattina del GP del Giappone si apre con il miglior crono di Brad Binder nella Moto3. Il pilota Red Bull KTM Ajo e già campione del mondo nel primo giorno è sembrato leggermente appannato ma ora torna in alto sugli avversari e sigla il miglior tempo anche della combinata. Il primo degli italiani è Enea Bastiani (Gresini Racing), autore del quarto tempo della combinata.  Le condizioni meteo sono stabili, la temperatura è in aumento e un cielo limpido fa da cornice alle prime libere della mattinata. Il migliore delle prime sessioni è stato proprio Enea Bastianini ma non riuscirà a riconfermarsi.

La classifica delle libere tre della Moto3 a Motegi :

classi della MotoGP

classi della MotoGP

La terza sessione di libere MotoGP a Motegi si conclude con il primato di Marc Marquez (Repsol Honda). Cal Crutchlow del team LCR Honda mette la sua RC213V al secondo posto davanti ai piloti del Ducati Team. Rossi non va più in là dell’ottavo posto e Petrucci centra la top ten. Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) è vittima di una brutta caduta e segna il quinto tempo.

classi della MotoGP

In ingresso alla curva 2 la sua M1 perde aderenza e poi la recupera, Lorenzo è disarcionato dalla sella. L’incidente è simile a quello che venerdì ha messo fuori GP Pedrosa e anche il maiorchino sembra accusare un brutto colpo dopo aver sbattuto violentemente sull’asfalto. Esce in barella ma appena fuori dalla pista sembra in grado di ritornare in pista per le qualifiche.

La classifica delle FP3 della MotoGP a Motegi :

motogp-fp3

luthi_fp3

La FP3 della Moto2 è di Thomas Luthi del team Garage Plus. Il pilota svizzero dopo aver dominato le prime libere si conferma il più veloce anche del sabato mattina davanti a Franco Morbidelli (Estrella Gallicia 0,0) e al leader iridato Johann Zarco, Ajo Motorsport.

Il sole e il caldo ormai sembrano i protagonisti sulla pista a nord di Tokyo. Le terze libere della classe intermedia è l’ultima della mattinata e tutti i piloti entrano in pista. Il primo tempo a referto è quello di Axel Pons, AGR Team ma subito spodestato da Tom Luthi. Il pilota Garage Plus è stato il migliore del venerdì e ora mette a referto il tempo di 1:51.117s. A lui si accodano Zarco e Morbidelli.

La classifica della Moto2 FP3 a Motegi :

moto2-fp3