J.Zarco

A quanto pare la pioggia non da tregua a nessuno a Brno, ed anche la MotoGP si trova a “remare”nella pista bagnata. Pista che ha caratteristiche di grande fluidità di guida nella prima parta con curve bene raccordate e veloci, mentre va molto guidata nella seconda parta, quindi una pista nella quale i piloti fanno la differenza, anche con notevoli staccate sia in salita che in discesa, per via della salita premia anche la potenza delle MotoGP.

Hector Barbera si piazza quasi subito i testa alla tabella tempi della FP1 sulla sua Ducati nota moto aquifera, da notare la nuova carenatura aerodinamica delle Honda HCR che rammentiamo hanno provato nella pausa estiva propio qui a Brno.

J.Zarco

Dierto ad Hector Barbera troviamo nell’ordine Espargaro, Pedrosa , Mrquez e Lorenzo a circa dieci minuti dalla fine delle FP1, Vinales e Rossi navigano a metà classifica, entrambi dovrebbero avere una delle due moto a disposizione con un nuovo telaio, sicuramente le ha Valentino Rossi.

Otto minuti alla fine e Jorge Lorenzo balza al comando della classifica, ma viene subito spodestato in seconda posizione da Dani Pedrosa con un cronometro di 2.05.479, risale anche Valentino Rossi ora in quinta posizione, mentre il collega di team Maverick Vinales resta per ora in tredicesima. Cinque minuti alla fine e Jorge Lorenzo riprende la prima posizione 2.05.321 il suo cronometro.

J.Zarco

Andrea Iannone che aveva dichiarato che lui sulla Suzuki gira più veloce di Maverick Vinales, sta in dodicesima posizione subito a ridosso appunto del pilota Yamaha, il pilota italiano della Suzuki chiuderà sedicesimo, dopo aver subito anche un piccolo dramma alla curva dieci dove è finito fuori pista.

Piove meno ed i tempi tendono a migliorare, Johann Zarco  e subito dopo Marc Marquez  danno un dispiacere a Jorge Lorenzo prendendosi la prima e seconda posizione quasi a tempo scaduto , crono del pilota francese  2.05.201.

Valentino Rossi resiste in quinta posizione all’assalto del collega di team Maverick Vinales che chiude sesto.

La classifica delle FP1 della MotoGP a Brno:

J.Zarco