Blancpain Series: Bortolotti-Caldarelli-Engelhart campioni 2017!!!!

Bortolotti, Caldarelli e Engelhart hanno conquistato il titolo 2017 della Blancpain Endurance Series grazie al terzo posto conquistato nell’ultima gara della stagione a Barcellona e grazie anche al ritiro dei loro rivali in classifica Andy Soucek e Maxime Soulet e Vincent Abril a bordo della Bentley.

A trionfare è stato l’equipaggio dell’AKKA ASP, Tristan Vautier, Daniel Juncadella e Felix Serralles, mentre il poleman Robin Frijns è scivolato in seconda posizione, nonostante partisse in pole.

Per Engelhart la gara è partita subito in salita quando ha perso inizialmente il secondo posto in avvio per poi retrocedere in nona posizione fino alla prima sosta obbligatoria, mentre Caldarelli è stato autore di una rimonta da urlo riuscendo a ribaltare la situazione sino a riportare la Lamborghini #63 in terza piazza.

Per Soucek si prospettava una gara in salita e il pilota ha guidato in maniera eccelsa, rimontando ed entrando in top ten dopo la prima ora di gara. Tuttavia, la sfortuna si è accanita contro l’equipaggio Bentley quando si trovava in lotta con Sims. Un cedimento meccanico ha costretto la vettura inglese ad un rientro ai box vanificando la lotta al titolo piloti. Per la Bentley però la soddisfazione di portare a casa almeno il titolo riservato ai team.

Ma la gara non è finita qui e la lotta per la prima posizione è ancora aperta e serrata tra Frijne e Vautier: il pilota belga ha provato più volte a infilare la sua Audi davanti alla vettura rivale, ma si è dovuto arrendere e a tagliare il traguardo in scia alla Mercedes #88. Per Bortolotti, dopo il ritiro del rivale, ha dovuto solamente portare la Lamborghini fino al traguardo per aggiudicarsi il terzo posto e il Campionato.

In classe Pro-Am il successo è andato all’equipaggio del Barwell Motorsport con Patrick Kujala, Hunter Abbott e Martin Kodric, mentre il Rinaldi Racing ha festeggiato il successo in Am con Pierre Ehret e Rino Mastronardi.

Lascia un commento