Nicolo Bulega firma una splendida pole position a Motegi in un fine settimana che lo vede in forma strepitosa. Ad esclusione delle FP2, il pilota dello Sky Racing Team è sempre stato in testa e ha mostrato grande controllo della situazione.

In questo turno di qualifica Bulega ha davvero fatto ciò che ha voluto imprimendo un ritmo per gli altri insostenibile e migliorandosi anche nel suo ultimo passaggio. Ora non resta che vederlo in azione in gara dove fino a questo momento della stagione è un pochino mancato di consistenza. I turni di libere comunque sono un bel biglietto da visita.

Dietro di lui un’altra KTM, quella di Antonelli che si rivede nelle zone che contano della classifica. Niccolò è riuscito a strappare un ottimo tempo all’ultimo passaggio riuscendo a mettersi davanti a Canet che chiude la prima fila.

Seconda fila tutta italiana con lo stupefacente Bezzecchi che piazza la Mahindra del Team CIP al quarto posto, seguito dai più esperti Bastianini e Fenati. La Mahindra piazza anche Pagliani al nono posto, con grande soddisfazione del Team CIP. Migno è decimo con l’altra KTM del team Sky, mentre il leader della classifica iridata si trova al quattordicesimo posto.

Il pilota del Team Gresini Fabio Di Giannantonioè solo diciassettesimo mentre il sio compagno Martin è settimo. Ecco la classifica delle qualifiche della Moto3: