Pole di Zarco a Motegi, Dovizioso deve inseguire

Il francese Johann Zarco ha fatto segnare la sua seconda pole stagionale nella bagnatissima e freddissima pista Twin Ring Motegi. Il pilota Yamaha ha piazzato una gran zampata a fine turno mettendosi dietro tutto il gruppone.

In prima fila troviamo anche Danilo Petrucci con la sua Ducati e Marc Marquez che è sembrato a suo agio in queste condizioni, anche se la gara di domani sarà davvero di difficile interpretazione.

La seconda fila è aperta da Aleix Espargarò che sta mostrando grandissime cose in sella alla sua Aprilia. Nel suo ultimo tentativo Aleix si trovava con tre caschi rossi ma nell’ultimo settore non è riuscito a conservare il vantaggio chiudendo così al quarto posto.

Dietro di lLui Jorge Lorenzo con la prima Ducati ufficiale, e Dani Pedrosa con la seconda Honda. Terza fila con le splendide KTM: Smith ed Espargarò sono divisi di pochissimo e mostrano il gran potenziale della casa austriaca.

Solo un nono posto per Dovizioso, molto prudente nelle ultime battute e forse è l’unico che non è riuscito a sfruttare la pista che andava leggermente migliorando.

Rins e Iannone sono decimo e undicesimo, mentre dodicesimo troviamo Rossi che è caduto nelle FP4. Una scivolata a bassa velocità che però ha compromesso il lavoro delle qualifiche, Rossi ha stranamente percorso anche diversi giri con la seconda moto equipaggiata con gomme slick, forse cercando di anticipare una possibile situazione di domani.

Disastri Vinales, solo quattordicesimo, addirittura dietro a Baz, segno che questa M1 ha grossi problemi di grip al posteriore.

Ecco la classifica delle qualifiche: