Valencia, libere quattro e qualifiche, Marc Marquez fa la pole anche con il botto!

Marc Marquez fa la pole

Partono le libere quattro del pomeriggio diel sabato a Valencia e Marc Marquez si prende subito la testa classifica con un cronometro di 1.31.156 lo segue Jorge Lornezo, Danny Pedrosa ed Andrea Dovizioso. Domani ricordiamo che Andrea Dovizioso vince il mondiale 2017 se vince la gara e Marc Marquez arriva dodicesimo. Marc Marquez sta provando una combinazione di hard anteriore e soft posteriore che probabilmente prova oggi per la gara di domani, gara che si corre nello stesso lasso di tempo e pare che le condizioni atmosferiche saranno identiche anche la domenica.

Mentre Marc Marquez si conferma in testa anche nelle FP4,  una sorpresa nella persona di Tito Rabat arriva in quanto lo vede salire fino in quarta posizione, spodestando Andrea Dovizioso in quinta, il Dottore invece chiude ottavo davanti ad Andrea Iannone.

La classifica delle libere quatto della MotoGP a Valencia:

Marc Marquez fa la pole

Qualifiche 1

Ovviamente sullo slancio delle FP4 è Tito Rabat che appena uscito in pista al giro lanciato buono , il secondo , si piazza in testa con un cronometro di riferimento di 1.31.756, che migliora subito al terzo giro con 1.31.604 peccato che ha perso un paio di decimi nel settore uno ,  ne aprofitta Aleix Espargarò che segna un buon 1.30.913, il pilota spagnolo guida acciaccato con un cerottone sulla mano sinistra e continua anche a tossire, ma tant’è ce la mette tutta lo stesso.

Sei minuti alla fine tutti ai box a cambaire gomme, quindi tutti fuori di nuovo per gli ultimi giri lanciati possibili , sopratutto Maverick Vinales che non riesce proprio a trovare la quadra con la su recalcitante M1 è in settima posizione e stranamente sta fuori con media anteriroe e media posteriore come se nel suo box fossero convinti che si possa qualificare per le Q2 e quindi tengono in riserva le soft.

Finisce male per Cal Crutchlow che perte làanteriroe alla curva 10 e finisce nel ghiaione ha la seconda Honda pronta ma non gli resta molto tempo.

Manca un minuto alla fine e la classifica cambia è il fratello Pol Espargarò che ha il miglior crono in 1.30.893 seguito a 0.20 dal fratello Aleix e quindi Maverik Vinales finalmente in alta classifica ce la mette tutta ma non riesce ad agguantare quel decimo e mezzo in meno che gli consentirebbe l’accesso alle Q2.

Finita la Q2 si qualificano i due fratelli Espargarò rispettivamente Pol su KTM e Aleix su Aprilia.

Qualifiche 2

Marc Marquez secondo giro e pole provvisoria : 1.30.424 seguito da Jorge Lorenzo a 0.036  qunidi a Johann Zarco , terzo giro del campione spagnolo e da cinque decimi abbondanti a tutti : 1.29.897 , Jorge Lorenzo che detiene il record del circuito, non demorde accende due caschi rossi nei primi due settori  e purtroppo cade alla curva tredici schatta in piedi e corre per salire sulla seconda ducati, fortunato a scivolare in quel modo e non farsi nulla,  la tredici è una curva molto veloce.

Andrea Dovizioso sta molto lontano dai primi, praticamente ultimo in classifica,  con un cronometro di 1.31.202 a ben 1,3 secondi da Marc Marquez. Finalmente al settimo giro sale in ottava posizione, purtroppo chiuderà quetse qualifiche in ottava posizione, difficile line di partenza per domani in una pista dove i sorpassi non è che siano la cosa più ovvia e facile da fare.

Quetsa volta come Jorge Lorenzo è Marc Marquez a stendersi allacurva 4 perdendo là anteriroe.

Marc Marquez fa la pole

Anche il dolorante e malato Aleix Espargaròl finisce per terra alla curva quattordici

Aprofittando della caduta di Jorge Lorenzo , Johann Zarco ed Andrea Iannone chiudono secondo e terzo in prima fila , seguono appunto Jorge Lorenzo , Dani Pedrosa ed un ottimo Michele Pirro

La classifica delle quallifiche della MotoGP a Valencia: