Moto3: Martin chiude vincendo a Valencia

Dopo aver conquistato la nona pole position in una sola stagione, record della Moto3, Jorge Martin finalmente vince la sua prima gara e lo fa a Valencia dopo aver letteralmente dominato la corsa.

Il pilota del Team Gresini è partito subito in testa e, dopo un’iniziale lotta con Mir e Rodrigo, ha potuto approfittare della caduta del pilota argentino che ha costretto ad una lunga escursione sulla sabbia anche il neo campione del mondo Mir.

A quel punto Martin ha potuto imporre il suo ritmo ed è andato a vincere con un grande distacco: quello in classifica non è veritiero, visto che il pilota di Gresini ha passato il traguardo con una lunga impennata.

Mir inizia quindi lo show: precipitato in diciannovesima piazza si butta in una lunga rincorsa. Furioso come solo un campione può essere, si è messo a testa bassa a rincorrere il gruppone ed è rissalito fino alla seconda posizione che ha preso di autorità e non è stato più possibile attacarlo in nessun modo. Mir ha così chiuso la stagione con due record: è il pilota più vittorioso della Moto3 ed è quello che ha fatto più punti in una stagione nella categoria cadetta, ben 341.

A podio Marcos Ramirez che diventa anche il primo pilota KTM in classifica generale. Lo spagnolo chiude davanti a Romano Fenati e Enea Bastianini che hanno provato in tutti i modi a prendersi un posto sul podio ma gli utlimi due giri sono stati determinanti e si sono fatti trovare impreparati.

Sesto Guevara davanti alla wild card italiana Foggia, che ha fatto davvero una gara notevole dopo aver fatto faville nel CEV in questa stagione.

Decisamente deludenti gli altri italiani: Antonelli è solo quattordicesimo, Migno addirittura fuori dai punti, Bulega non in gara a causa dell’infortunio patito durante le libere di venerdì.

Si conclude così la stagione della Moto3 con i due piloti nelle prime due posizioni della classifica generale che nel 2018 saranno in Moto2: Mir con il Team campione del mondo, il Team VDS, e Fenati con il Team Snipers che si lancia in Moto3.

Ecco la classifica della gara di Valencia:

Lascia un commento