Il Team Aspar diventa “Angel Nieto Team”

Jorge “Aspar” Martinez nel 2018 rende omaggio al compianto Angel Nieto, scomparso lo scorso 3 agosto, rinominando il suo team Angel Nieto Team.

All’interno del team arriva il figlio maggiore di Angel, Gelete Nieto, che prenderà le redini del team seguito dal 4 volte campione del mondo Jorge Martinez.

Il progetto Angel Nieto Team era in corso già nella scorsa stagione, un progetto a tutto tondo che parte dal CEV passando per il Mondiale Moto3 e MotoGP.

Jorge Martinez, grande rivale e amico di Angel, ha spiegato che “Angel Nieto in Spagna è sinonimo di corse motociclistiche, lo sport gli ha dato molto ma lui ha fatto altrettanto. E’ stato il pilota spagnolo che ha fondato il movimento motociclistico nel paese, se tanti hanno iniziato a correre è grazie a lui e alla voglia di imitarlo. Per questo abbiamo voluto rendergli omaggio.

Con lui ho imparato tanto, è stato parte fondamentale della mia vita come lo sono stati i figli Gelete ePablo, e il nipote Fonsi. Angel era entusiasta di questo progetto e mi ha chiesto di fare da mentore a Gelete che si affaccia alla vita di manager. Mi ha detto: So che con te imparerà.”

Gelete Nieto ha gareggiato con il team Aspar dal 1993 al 1997 e ha vinto un campionato europeo a Barcellona e un campionato spagnolo a Jerez, oltre a timbrare 28 presenze in un Grand Prix.

“Ho mosso i miei primi passi nelle corse con Jorge Martínez” Aspar”, mi ha guidato sul gradino più alto del podio nei campionati europeo e spagnolo. È sempre stato una persona importante per la nostra famiglia e al suo fianco sto per iniziare un nuovo capitolo della mia vita professionale in una squadra che porterà il nome di mio padre. Il 2016 è stata la sua 50esima stagione nel Campionato del Mondo e sono sicuro che avrebbe voluto essere in giro per qualche altro anno. Le motociclette sono state la sua vita e attraverso questa squadra ci assicureremo che rimanga in contatto con la sua grande passione “, ha dichiarato Gelete.

Gelete è stato il primo della famiglia Nieto a correre nella squadra gestita da Jorge Martínez, presto seguito da suo fratello Pablo e dal cugino Fonsi. Il trio, insieme ad Ángel Nieto, faceva parte di una squadra che ha vissuto alcuni dei loro migliori momenti insieme, con momenti clamorosi come la vittoria di Pablo nel Gran Premio del Portogallo nel 2003 e la stagione conclusiva del Campionato del Mondo 250cc di Fonsi nel 2002.

 

Lascia un commento