Come scegliere un SUV

Chi ha in mente di acquistare un suv potrebbe essere interessato a sapere quali sono le caratteristiche e i parametri che devono essere presi in considerazione in vista di una scelta. Per poter essere ritenuto un fuoristrada, un suv deve essere dotato di un blocco interassiale, in assenza del quale la guida sul terreno è in grado di provocare danni anche gravi al sistema di trasmissione, e magari causare uno sprofondamento nel fango.

I fuoristrada sono muniti di un telaio a longheroni, mentre i suv in genere si basano su una scocca portante. La presenza di un riduttore off-road, invece, permette di superare anche gli ostacoli più impegnativi del terreno, che si tratti di sabbia o di fango.

Negli ultimi tempi, per altro, sono diventati sempre più di moda i crossover suv, vale a dire veicoli con assetto rialzato che presentano caratteristiche paragonabili a quelle delle station wagon o delle berline. Nel caso in cui si sia appassionati di percorsi off road o semplicemente si sia costretti a percorrere di frequente strade sterrate o mal tenute, il consiglio è quello di fare affidamento sui fuoristrada, che offrono anche una sicurezza maggiore, in virtù della loro robustezza che fa sì che, in caso di impatto, gli eventuali danni alle persone possano essere limitati.

C’è chi, poi, intende paragonare i suv alle berline: tutto dipende dalle esigenze di guida e dalle necessità di spazio che devono essere affrontate. I viaggi più impegnativi, che magari prevedono di affrontare delle strade accidentate, non possono prescindere da prestazioni da fuoristrada, e la disponibilità di quattro ruote motrici è una peculiarità da non sottovalutare.

A volte, banalmente, il conducente ha una statura più alta o una corporatura più grossa della media, e di conseguenza si potrebbe trovare a disagio mettendosi al volante di una normale berlina. Non bisogna dimenticare, inoltre, che il suv ha un effetto psicologico non indifferente, dal momento che presenta un posto di guida più alto rispetto al solito e, quindi, favorisce la sensazione di una guida più sicura.

Certo è che, nell’ottica della manovrabilità, un suv paga pegno rispetto a una berlina, la quale si dimostra più vantaggiosa e conveniente anche per ciò che concerne il peso, la ricerca dei parcheggi, la manutenzione e i costi in generale.

Insomma, ormai il mercato è così ricco di proposte che non è difficile individuare i migliori suv in vendita: c’è, come si suol dire, solo l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento