Moto3 a Misano qualifiche :
Si inizia con le qualifiche della Moto3 ed alla fine troviamo tre italiani in seconda fila Fabio Di Giannantonio, Enea Bastianini e Marco Bezzecchi la pole va a Jorge Martin che infila un gran bel giro chiudendo in 1.41.823 dando tre decimi di distacco al secondo Gabriel Rodrigo che era rimasto in testa fina quasi alla fine delle qualifiche. I tre piloti italiani sono seguit in terza fila da Nicolò Bulega con il settimo tempo a sua volta seguito da Lorenzo della Porta. Quindi cinque italiani tutti insieme a pèartire dalla quarta piazza.
Per Jorge Martin è la settima partenza al palo della stagione e, se non si conta l’Argentina, il madrileno è sempre partito dalla prima fila. Un giro che, inoltre, segna il record della pista. È la sua diciassettesima pole e eguaglia quelle del suo team manager, Fausto Gresini.
Prima fila tutta spagnola con Gabriel Rodrigo (RBA BOE Skull Rider) secondo a 0,311 e Aron Canet (EG 0,0 Marc VDS) terzo a 0,447.
Oggi è stato anche annunciato ufficialmente il rinnovo del contratto di Lorenzo Dalla Porta con il team Leopard Racing per il 2019.
La classifica delle qualifiche della Moto3 a Misano:
MotoGP a Misano FP4 :
Le FP4 se le aggiudica Maverik Vinales (Movistar Yamaha MotoGP): 1:32.633s subito dietro troviamo le Ducati di Jorge Lorenzo che incalza il numero 25 a sua volta seguito dal collega di Ducati Team Andrea Dovizioso, quindi a parte la sorpresa del pilota ufficiale Yamaha tutto come da copione.
È una sessione che la dice lunga in vista della gara di domani, le Yamaha sembrano avere trovato finalmente un passo molto competitivo e Valentino Rossi è quinto dietro a Marc Marquez . I primi cinque sono impacchettati in 0,28s.
La classifica delle FP4 a Misano della MotoGP:
MotoGP a Misano qualifiche Q1 e Q2 :
Nelle Q1 si attende il riscatto di Dani Pedrosa ed Andrea Iannone che subito si portano in testa il tempo da battere è quello del pilota HRC : 1.32.389 quasi quattro decimi melgio di Maverick Vinales cinque minuti fa nelle FP4, Andrea Iannone dista due decimi dal collega spagnolo, subito dietro di lui Michele Pirro a 0.30s.
Quattro minuti alla fine e la classifica è ancora invariata ma devono ancora uscire tutti per l’ultimo tentativo disponibile di attacco al cronometro.
Franco Morbidelli fa un gran bel giro, 1.32.454 (0.065 da Dani Pedrosa) spodesta Andrea Iannone, mentre Michele Pirro finisce fuori pista alla curva dieci, si conclude la prima qualifica e vengono ripescati Dani Pedrosa e Franco Morbidelli.
MotoGP qualifiche Q2:
Primo giro buono è quello di Marc Marquez crono di 1.32.016, subito dopo arriva Jorge Lorenzo 1.31.763 crono di riferimento per tutti, dietro di lui Andrea Dovizioso terzo, quindi Crutchlow, Jack Miller, Valentino Rossi , Petrucci , Maverik Vinales. Tutti dentro ai box e pronti per il secondo attacco ai tempi. Sette minuti alla fine il primo a riuscire è Marc Marquez quindi lo segue Jorge Lorenzo .
Marc Marquez finsce per terra alla curva quindici, un gran bel ruzzolone, questa volta le leggi della fisica sono contro di lui e non riesce a ritirare sul la sua HRC, incredibilmente schizza via di corsa e rientra ai box quando mancano ancora 4 minuti alla fine quindi potrebbe ancora imbroccare un giro buono anche se il tempo che ha fatto Jorge è mostruoso.
Aprofittando del capitombolo di Marc Marque Jack Miller gli porta via la seconda piazza ed Andrea Dovizioso ha la terza quindi Marc Marquez deve risalire per entrare in prima fila. Primo settore per Marc Marquez , rosso, secondo settore perde due decimi, terzo settore arancione è l’ultimo giro utile ma dietro ha Danilo Petrucci che lo segue
Jorge Lorenzo infila un altro giro melgio del primo 1.31.629 ormai ha la pole , secondo Jack Miller che si presenta all’intervista con un sorriso a 120 denti , terzo Maverik Vinales.
Anche Jorge Lorenzo si presenta rilassato con un gran sorriso.
La classifica della MotoGP per le qualifiche :
Moto2 a Misano qualifiche :
Nella Moto2 è il nostro Francesco Bagnaia che si prende la pole con un cronometro di 1.37.121 seguito a due decimi da Marcel Schotter e quindi terzo Mattia Pasina una bella prima fila con due piloti italiani. Il pilota italiano conquista con MIsano la terza pole consecutiva.
Miguel Oliveira è anche scivolato alla Rio per il pilota portoghese la gara sarà in salita domani , finiscono a terra anche Lorenzo Baldassarri , addirittura per due volte consecutive, Niki Tuuli con tre cadute in un solo giorno, Remy Gardner e Dominique Aegerter
La classifica delle qualifiche della Moto2 Misano: