Pole e penalità per Marquez a Sepang

Marc Marquez ci ha dimostrato di saper fare le cose a modo suo, vincendo il suo ennesimo titolo in MotoGP. Ma come fa le cose lui non le fa proprio nessuno, nel bene e nel male.

Oggi Marc ha agguantato una bellissima pole position su tracciato bagnato. Le qualifiche infatti hanno subìto un ritardo a causa di un forte acquazzone che ha letteralmente allagato il tracciato, facendo cambiare anche il programma gare di domani (più sotto gli aggiornamenti).

Bene: dopo una pole strappata coi denti, in un turno che lo ha anche visto scivolare, Marquez è stato penalizzato di sei posizioni in griglia per aver intralciato Iannone durante il proprio giro lanciato.

Marquez quindi, come vedete sotto (a fine articolo la griglia corretta), ha fatto il miglior tempo ma partirà dalla settima casella in griglia.

In prima fila quindi troviamo Johann Zarco che partirà dalla pole position, seguito da Valentino Rossi che torna in prima fila e dal pilota Suzuki Andrea Iannone che pare aver trovato un buon feeling in questo finale di stagione. Peccato sia tardi…

La seconda fila sarà tutta Made in Borgo Panigale, aperta da Andrea Dovizioso, scivolato anche lui durante il suo time attack, un errore che non fa grossi danni per fortuna sua che è alla difesa del titolo di vicecampione del mondo.

Dietro Dovizioso Miller e Petrucci, in grande spolvero sulla moto 2017 che sul tracciato viscido ha molte cartucce da sparare. Terza fila quindi aperta da Marquez, seguito da Rins e Bautista, mentre la quarta fila vede Pedrosa, Vinales e Aleix Espargarò su Aprilia.

Jorge Lorenzo non ce l’ha fatta e al suo posto corre Michele Pirro, quattordicesimo; non male visti i turni in meno che ha fatto.

Domani sarà tutto da vedere a causa delle condizioni meteo che, a quanto sembra, danno meteo variabile e gli organizzatori hanno cambiato il programma di gare anticipando tutto. Ecco gli orari (ora italiana) e di seguito la griglia di partenza:

  • 3:00 Gara Moto3
  • 4:20 Gara Moto2
  • 6:00 Gara MotoGP

2 Comments
  1. Come lo vedete Marquez? Mi pare che dalle terze libere abbia trovato un assetto più sicuro per la gara.

    Col bagnato vedo annaspare Vinales, come sempre, mentre con l’asciutto mi sembra il favorito. Dovi c’è e Sepang è casa sua.

    Vedo Rossi tranquillamente fuori dal podio con l’asciutto.

  2. Marquez alla fine ha fatto quello che era pronto a fare….vincere. Anche se non mi aspettavo un Rossi così consistente.
    Deluso dalle Ducati

Comments are closed.