Miguel Oliveira vince il GP della Comunità Valenciana, l’ultima gara della stagione e l’ultima prima del cambio epocale di motori al tre cilindri Triumph. Il pilota Red Bull KTM Ajo, vicecampione del mondo, fa sua la terza prova stagionale e dalla settimana prossima sarà in MotoGP danbdo anche alla sua scuderia il titolo squadre.
Con il successo del portoghese dopo quello di Can Öncü, vittoria storica in Moto3, è doppietta valenciana della Casa austriaca.
Dominio KTM fortificato dal secondo posto di Iker Lecuona (Swiss Innovative Investors), al suo primo podio, che precede uno stoico Alex Marquez. L’alfiere EG 0,0 Marc VDS ha dettato il passo fino a dieci giri dalla fine ma cade alla curva 14, rientra in pista e torna nella lotta per il podio.
Quarto e primo italiano, Mattina Pasini (Italtrans Racing Team).
Partito dalla pole position Luca Marini (Sky Racing Team VR46) resta coinvolto in un incidente con Joan Mir (EG 0,0 Marc VDS) e Lorenzo Baldassarri (Pons HP40).
Il contatto svantaggia Francesco Bagnaia (Sky Racing Team VR46) che perde posizioni. Il campione del mondo, che portava il numero 1 sulla carenatura, è costretto alla rimonta fino alla quattordicesima piazza.