
Dopo cinque anni con la Ferrari, Raikkonen è tornato nel team Sauber, dove ha esordito in F1 nel 2001, dopo aver firmato un contratto pluriennale.
Il finlandese è ritornato al volante della Sauber in occasione degli ultimi test Pirelli ad Abu Dhabi la scorsa settimana.
Sebbene la Sauber sia in una fase di ricostruzione dopo alcuni anni difficili, Raikkonen ritiene che i cambiamenti apportati dal team boss Fred Vasseur, assieme alle strutture d’avanguardia di Hinwil, lo abbiano reso un buon team per impressionare.
“Sono eccitato. Ovviamente è diverso rispetto alla Sauber che avevo lasciato nel 2001 e ci sono tante persone diverse.”
“Hanno una grande galleria del vento e hanno tutti gli strumenti adatti per costruire una grande macchina. Abbiamo poi un motore Ferrari e quindi sappiamo cosa stiamo facendo”
“Non vedo alcuna ragione per cui non possiamo fare un buon lavoro. Vedremo l’anno prossimo. Per me era importante guidare la macchina e vedere se ci sono alcune cose che dobbiamo aggiustare, ma è stato tutto ok. ”
Nonostante le chiare differenze di prestazioni tra la Ferrari e la Sauber di quest’anno, Raikkonen ha dichiarato che le sensazioni sentite alla guida, non sono tanto diverse da quelle in Ferrari.
“Sono auto diverse, ma le sensazioni sono abbastanza simili e mi sono trovato subito a mio agio.”
“Abbiamo appena testato le gomme, senza fare un lavoro di set-up, solo per vedere come funzionava la monoposto. Come prima esperienza va più che bene. ”