Con la nuova gestione da parte di Liberty Media, la Formula 1 si è più aperta nei confronti dei tifosi, chiedendo, tramite sondaggio, un parere sulla categoria e su eventuali modifiche da effettuare per renderla più piacevole agli occhi del pubblico.
Nell’ultimo di questi sondaggi, è emerso “La ricerca effettuata dalla Formula 1 mostra che i fan non gradiscono l’attuale sistema di penalità (riferendosi soprattutto a quelle da scontare quando si sostituisce un elemento della Power Unit), dunque si vuole capire l’opinione dei tifosi valutando eventuali opzioni”.
Prima di elencare tali opzioni che includono delle limitazioni alle prove libere, sulle performance in qualifica e su punti di penalità, si chiede ai fan di prendere in considerazione che “ogni alternativa deve essere di facile comprensione, come potrebbe essere uno stop momentaneo del pilota in qualifica senza però andare ad intaccare gli aspetti economici”
Per quanto riguarda le prove libere, al pilota verrebbero limitati i set di gomme a disposizione per quel fine settimana o la riduzione del tempo per girare in pista, in modo da avere più difficoltà nel trovare il giusto set-up della propria monoposto.
Potenziali penalità per la qualifica sono l’aggiunta di zavorra, la riduzione del flusso di carburante, la limitazione della potenza erogata dalla parte elettrica della power unit, o il divieto dell’uso del DRS: il tutto con l’obiettivo di “aumentare il tempo sul giro e ottenere una posizione nello schieramento più arretrata.
Altre penalità presentate a titolo oneroso sono la riduzione del tempo di collaudo per le prove in galleria del vento o la possibilità di infliggere una penalità stop-go che potrebbe essere presa in qualsiasi momento durante la gara.
Con il suggerimento di applicare penalità in termini di punti, si fa presente che i punti non vengono detratti per qualsasi altra infrazione in F1 e questo dipende dalla gravità dell’infrazione commessa.
Per le sanzioni che incidono sulle prove libere o sulle qualifiche di un pilota, qualsiasi violazione delle regole che si è verificata troppo tardi nel fine settimana da poter essere applicata, questa verrà fatta scontare nel fine settimana successivo.