L’ex pilota Ferrari Rubens Barrichello è convinto che Charles Leclerc dovrà essere forte a livello psicologico per fare bene in Ferrari.
Il giovane pilota monegasco ha ottenuto il posto da titolare dopo appena una stagione alla Sauber Alfa Romeo: il 21enne è approdato in F1 dopo aver vinto i titoli sia nella Gp3 che nella Formula 2 e Barrichello ritiene che la giusta mentalità sia la chiave del prossimo passo di Leclerc
“Sono molto felice per lui, è un di quei giovani ragazzi che ha impressionato fin dall’esordio. Per entrare in Ferrari e per vincere con la Ferrari, l’unica cosa di cui hai bisogno è essere forte a livello mentale. Sarà una bella sfida per Vettel visto che Leclerc non manca di talento.”
Leclerc ha fin da subito impressionato in Formula 1, dimostrando grandi doti di guida e una maturità agonistica che difficilmente si vede in un rookie. I suoi risultati quasi sempre davanti al compagno Ericsson e i suoi piazzamenti in zona punti, hanno permesso al team elvetico di terminare in ottava posizione nel mondiale costruttori, pur disponendo di una modesta vettura che nell’ultima metà di campionato non ha subito lo stesso sviluppo della concorrenza.
Il settimo posto nelle ultime 3 gare conclusive e i numeri fatti vedere nelle qualifiche, soprattutto quella di Interlagos nella Q2, hanno impressionato anche Ross Brawn
“Leclerc ha impressionato parecchio. Essere in Ferrari porta enorme pressione, soprattutto se corri a fianco di un 4 volte campione del mondo, e per lui sarà impegnativo. Ma da quello che ho visto fin’ora, da lui mi aspetto un lavoro di tutto rispetto.”