MotoGP, Rainey: Vinales può battere Rossi

Vinales ha collezionato quattro vittorie e sei pole nei suoi due anni da pilota Yamaha finora, e mentre nel 2017 ha battuto Rossi nella classifica finale, la scorsa stagione ha terminato a sole 5 lunghezze di distacco dal Campione Italiano.

Il tre volte campione della 500cc Rainey, i cui titoli nel 1990, ’91 e ’92 sono stati conquistati in sella alla Yamaha, ha ammesso che Vinales finora non ha soddisfatto le sue aspettative.

Ma l’americano ritiene che Maverick sarà all’altezza del compito di lottare per il titolo nel 2019 se la Yamaha fosse in grado di sfornare una moto competitiva.

“Francamente, mi aspettavo un po’ di più da Maverick”, ha detto Rainey. “Ho pensato che sarebbe stato un po’ più consistente nelle prestazioni.

“Ma è ancora giovane e sta ancora imparando. Le ultime stagioni sono state difficili per lui ma lo hanno reso più forte. Se Yamaha produce una buona moto per il 2019, penso che Maverick sarà in grado di lottare per il Mondiale.”

“E’ molto veloce, molto fiducioso in se stesso quando le cose vanno bene. Quando la moto non è competitiva, deve forzare molto per ottenere un buon risultato. In questo campo Rossi, se la moto non è così buona, fa ancora la differenza.”

“Questo è stato uno dei punti deboli di Maverick, ma quello che sto pensando ora è che deve fare bene, deve iniziare a battere Rossi praticamente ogni gara.”

Vinales lo scorso anno non ha brillato soprattutto nelle partenze, dove spesso è stato assorbito dal gruppone, faticando a riemergere anche dopo aver ripreso il ritmo giusto.

“Maverick è debole nella prima parte della gara, quella che di solito è la più importante “, ha detto Rainey. “Quindi deve migliorare in questa parte dell’evento, e questo succede con l’esperienza.

“Vedremo se migliorerà e se lo farà sarà una minaccia molto seria per il campionato”.