Moto2 Austin: vince Luthi davanti a Schrotter e Navarro. Mattia Pasini ai piedi del podio

Il ritorno di Mattia Pasini non poteva che essere più avvincente. Subito protagonista, subito in lotta per il podio. Basta poco al pilota di Rimini per ritrovarsi a casa in un ambiente più famigliare che quello provato in una cabina di commento. Il suo posto è la pista ed oggi l’ha dimostrato nel migliore dei modi. Manca la vittoria, manca il podio, ma Pasini ha regalato emozioni, ed è questo quello che conta. Emozioni contrastanti con la delusione per Lorenzo Baldassarri che finisce troppo presto la sua corsa finendo a terra nelle battute iniziali.

Moto2 ad Austin vede vincitore Thomas Luthi, che con 2’532 di vantaggio ha la meglio su Marcel Schrotter, autore ieri della pole, e Jorge Navarro (+3,836). Alle loro spalle Pasini, che chiude il suo rientro con il quarto posto finale una gara ricca di colpi di scena.

Si parte subito con Di Giannantonio che perde l’anteriore e finisce a terra portandosi dietro Vierge e Roberts. Cade anche Baldassarri, leader del mondiale, mentre Pasini deve resistere ad un contatto con Lowes. Marquez si porta al comando, mentre Binder è costretto al ritiro. Su Marquez rientra Luthi in bel corpo a corpo, fino a quando lo svizzero riesce a prendere margine.

Pasini, settimo a metà gara, inizia a forzare il ritmo e si riporta a ridosso dei primi, sorpassando Marini e Marquez. Nel finale Navarro difende la posizione e chiude terzo alle spalle di Schotter.

Quarto Mattia Pasini, sesto Luca Marini alle spalle di Marquez, ottavo è Simone Corsi, davanti a Bastianini e Locatelli. Gabriele Ruiu chiude 21esimo.

Photo Twitter @ThomasLUTHI