Blancpain Endurance: La Ferrari 488 GT3 vince la 3h di Silverstone

SMP Racing ha regalato alla Ferrari la sua prima vittoria della serie Blancpain Gt Series Endurance Cup in oltre sei anni sul tracciato storico di Silverstone.

L’equipaggio di Mikhail Aleshin, Miguel Molina e Davide Rigon ha iniziato la gara di tre ore dalla decima posizione con la Ferrari 488 GT3 numero 72 e ha mantenuto la calma durante una gara ricca di azione per riportare il marchio Maranello sul gradino più alto del podio.

All’inizio la Ferrari numero 72 è scivolata indietro, ma l’asso russo Aleshin è riuscito a rimanere fuori dai guai in un giro d’apertura segnato da un incidente con diverse auto sull’Happy Straight.

La maggior parte del primo stint è stata guidata dalla vettura numero 63 Grasser Racing Lamborghini Huracan con Christian Engelhart al volante, ma tutte le speranze di vittoria sono andate perse quando la vettura ha subito una foratura. Questo ha promosso la # 563 Orange F1 FFF Racing Lamborghini in testa, davanti alla vettura gemella n. 519. Nel frattempo, la Ferrari numero 72 è arrivata ai margini della top-10 durante la prima ora di gara.

La # 563 è stato la prima a fermarsi poco prima dei 60 minuti di gara, ma la mossa si è rivelata una zappata sui piedi in quanto la gara è stata nuovamente neutralizzata per recuperare un’auto ferma. Posticipando invece la sosta, la Lamborghini # 519 è stata in grado di prendere il comando in vista davanti alla # 2 del team Audi belga WRT, mentre la Ferrari numero 72 ha scalato la classifica fino al terzo posto.

Miguel Molina ha preso il volante da Aleshin, e quando è tornato in pista, l’asso spagnolo si è presto liberato di Ezequiel Perez Companc nella Audi numero 2 per conquistare il secondo posto. Davanti, Phil Keen è riuscito a risalire sulla vettura # 519 FFF, e quando la Lamborghini # 563 ha superato la Ferrari SMP, sembrava che il marchio di Bologna fosse pronto per una doppietta.

Ma la # 563 ha perso di nuovo terreno durante l’ultimo pit-stop, scivolando in quinta posizione e fuori dalla battaglia per la vittoria. L’ultimo stint ha visto la gara svilupparsi in una lotta tra la Lamborghini n. 519 guidata da Giovanni Venturini e Davide Rigon sulla Ferrari numero 72. Il pilota SMP Racing ha avuto un passo più veloce ed è stato in grado di superare velocemente la Lamborghini, ma Venturini è stato abile nel difendersi.

Per quasi mezz’ora i due italiani hanno battagliato in pista e, mentre la gara raggiungeva i suoi ultimi 20 minuti, sembrava che Venturini sarebbe stato in grado di resistere a Rigon.

Ma con 17 minuti dalla fine, Rigon ha fatto la sua mossa, superando Venturini all’uscta della Luffield. Una volta che la Ferrari ha avuto il comando, con Rigon ha preso il largo fino alla bandiera a scacchi. Venturini giunge secondo e si assicura un secondo podio per la Endurance Cup in altrettanti eventi per la nuova arrivata FFF Racing.

L’ultimo posto sul podio generale è stato oggetto di battaglie in pista, con la Mercedes-AMG # 43 della Strakka Racing pronta a suggellare il posto dopo una rimonta notevole dal 41 ° posto in griglia.

Ma una collisione con la Lamborghini # 563 ha messo ko il pilota di Strakka Jack Hawksworth, lasciando anche l’auto della FFF Racing con danni significativi. Ciò ha permesso a Dries Vanthoor di portare l’Audi WRT al terzo posto finale, mentre la Porsche 911 GT3 R della # 98 ROWE Racing si è piazzata in quarta posizione dopo essere partita 39 ° sulla griglia.

La Silver Cup è stata vinta al fotofinish dalla # 19 Grasser Lamborghini, che è rimasta in testa gran parte della gara e ha tagliato il traguardo avanti alla # 55 Attempto Racing Audi per soli 0.013s.

La classe Pro-Am è stata decisa durante lo stint finale, con la Mercedes-AMG Ram Racing numero 74 che ha prevalso grazie a Tom Onslow-Cole e Ramon Vos: l’asso inglese ha superato la Ferrari 488 Tempesta Racing # 93 all’inizio dell’ora conclusiva. Questo ha assicurato il successo sulla pista di casa della squadra locale per il secondo anno consecutivo, con la Ferrari #52 AF Corse al secondo posto.

Daniele Amore