Alla fine il campionissimo si è arreso. Antonio Cairoli alza definitivamente bandiera bianca e dice addio, almeno per questa stagione, al sogno del decimo titolo iridato. Il Mondiale MXGP perde il suo più grande protagonista, che lascia il diretto avversario, Tim Gajser, con il facile compito di gestire un margine già importante che lo porterà, salvo imprevisti al suo terzo titolo, il secondo in classe regina.
La notizia dell’assenza di Antonio Cairoli nella doppia trasferta indonesiana aveva già messo in pre-allarme i tifosi. Ma ora arriva la conferma della definitiva resa del nove volte Campione del Mondo. L’infortunio alla spalla destra si è rivelato più serio del previsto, e così, mentre gli avversari erano impegnati in Indonesia per le due gare di Palembang, Cairoli è volato in Belgio per sottoporsi ad un intervento chirurgico si spera risolutivo.
L’intervento è stato eseguito dal dott. Tom Claes, specialista della spalla, presso l’ospedale di Herentals. Claes si è occupato di operare il tendine sovraspinato e quello sottoscapolare, rotti a seguito della caduta in Gara 2 a Kegums. L’operazione è perfettamente riuscita, ma i tempi di recupero si prospettano lunghi. Saranno almeno due mesi di stop forzato per recuperare la piena mobilità e funzionalità della spalla. Le parole di Antonio Cairoli fanno trasparire l’amarezza per il sogno infranto e la riconoscenza verso team e tifosi: “ È triste finire il campionato in questo modo e non mi è successo spesso nella mia carriera. Quando ho provato a guidare la scorsa settimana sapevo di avere qualche problema ma volevo rimanere positivo riguardo alla ripresa. Ho fatto altri esami in Belgio e l’infortunio era molto peggio di quello che pensavamo. Così mi è stato consigliato di fare un intervento subito ed è stata la soluzione migliore per tornare in salute nel modo più veloce. Ringrazio il team e tutti i fan per il supporto. Spero di visitare alcune gare prima della fine della stagione e ora mi concentrerò su come migliorare”.
Nel frattempo, dopo la vittoria in Gara 1 ed il secondo posto in Gara 2 in Indonesia, Tim Gajser si trova comodamente al comando del Mondiale con 488 punti. Cairoli per ora resta secondo a 358 punti, incalzato da Jeremy Seewer a quota 327 e Gautier Paulin a 318 punti.
photo archivio © Fabrizio Carrubba