La Toyota domina il Rally di Finlandia. La vittoria è andata ad Ott Tanak. Il pilota estone ha sfruttato nel migliore dei modi gli errori che gli avversari di volta in volta hanno commesso nel corso del Rally spianandogli la strada per il successo. Una vittoria che lo rilancia per il titolo mondiale. Seconda la Citroen con Lappi e la seconda Yaris WRC con Latvala.
Alla luce delle prestazioni della vettura giapponese il podio con il terzo posto di Latvala va un po stretto alla Toyota. Errori commessi dai piloti che hanno compromesso una meritata Tripletta. Anche Meeke ha distrutto infatti una sospensione proprio come successo al compagno per un errore di guida.
Male il campione del mondo in carica Ogier. Una prestazione opaca che viene proprio dopo il suo annuncio di non continuare il suo rapporto dopo il 2020. Un problema fisico lo ha debilitato riducendo la capacità di rendere al meglio. Alla fine Il campione francese si è dovuto accontentare di un magro quinto posto.
Il campionato vede al comanfo Tanak con 180 punti, davanti ad Ogier distaccato a 158 en Neuville a 155. Diversa la situazione in classifica dove la Hyundai ha capitalizzato meglio il potenziale del team con il comando in classifica con 262 punti. Seconda la Toyota a 238 e Citroen 198 punti. Ultima la M-Sport Ford con 158 punti.
Daniele Amore