AMA Supercross: Sexton brilla nella notte di Anaheim

Il terzo round della Monster Energy AMA Supercross Series 2023 vede ad Anaheim 2 il primo evento dove i protagonisti dovranno disputare tre gare in notturna, al termine delle quali Chase Sexton e Levi Kitchen sono saliti sul podio A2.

450SX

Gara 1

Il primo evento della 450 è iniziato con Chase Sexton che si è aggiudicato la pole position ed il vantaggio iniziale. È qui che è rimasto per l’intera gara mentre guidava ogni passaggio della gara di 12 minuti più un giro e segnando anche il giro più veloce della gara.

Ken Roczen è partito ed è rimasto secondo per tutta la durata di questa prima manche. Ha tenuto duro contro Eli Tomac, ma non ne ha avuto abbastanza per colmare il divario con Sexton.

Eli Tomac non ha avuto il miglior inizio, ma è Eli Tomac, quindi sai che non ha importanza. Si è fatto strada nel gruppo e ha aggirato Adam Cianciarulo negli whoops per assicurarsi il terzo posto. Tomac ha caricato a metà gara ma si è accontentato dell’ultimo posto sul podio.

2023-anaheim-2-supercross-cycle-news-35-sexton
Foto: Brown Dog Wilson

Gara 2

Questa volta Jason Anderson ha avuto l’inizio che stava cercando. Ha corso una gara senza errori nonostante il caos alle sue spalle. Questa è la prima volta che Anderson si trovava davanti a tutti riuscendo a tenere il vantaggio per tutta la gara.

Eli Tomac lo ha mantenuto sotto pressione con un secondo posto in gara due. Ha combattuto duramente con Ken Roczen. Tomac ha superato Roczern e ha continuato a dare la caccia a Jason Anderson. Dopo il terzo posto iniziale, Tomac era in vantaggio per la vittoria con una gara ancora da disuputare.

Ken Roczen è rimasto secondo per la maggior parte della gara mentre si scontrava con Eli Tomac. Un piccolo errore appena prima del traguardo ha permesso a Tomac di estendere il vantaggio e ha lasciato Roczen al terzo posto. Cooper Webb è rimasto vicino alla zona podio e ha fatto pressione su Roczen sul finale di gare, ma non è riuscito a completare il sorpasso.

Il vincitore di gara uno, Chase Sexton, è arrivato quinto.

2023-anaheim-2-supercross-cycle-news-35-anderson
Foto: Brown Dog Wilson

Gara 3

Chase Sexton si è ripreso con un dominio in gara tre. È partito bene dietro a Jason Anderson e lo ha superato al quinto giro. Da lì è stata una gara tranquilla quando Sexton ha tenuto a bada un Cooper Webb in carica. L’1-5-1 di Sexton gli ha dato la vittoria assoluta.

Cooper Webb era l’uomo in missione in gara due. Ha inseguito il numero uno di Eli Tomac prima che Tomac uscisse dalla contesa per il podio. Webb ha inseguito e alla fine ha superato Anderson per il secondo posto e ha concluso a poco più di un secondo da Sexton sul traguardo. Webb ha conquistato il quarto posto nella classifica generale.

Jason Anderson è sembrato di nuovo forte in gara tre quando è partito in testa. Ha condotto per quattro giri prima che gli errori cedessero il primo posto a Sexton. Il numero 21 è scivolato al terzo posto in gara tre, ma il 5-1-3 gli ha comunque regalato un podio assoluto.

Ken Roczen ha caricato per l’intera gara finale e ha superato Dylan Ferrandis a pochi giri dalla fine. Il suo quarto posto in gara tre gli è valso il terzo posto assoluto, il suo primo podio in questa stagione.

Non si può parlare di Gara 3 senza menzionare la folle caduta di Eli Tomac. Era in lizza per la classifica generale, ma ha commesso un errore ed è caduto. Tomac ha rimontato ma ha concluso con un lontano 13 ° posto.

2023-anaheim-2-supercross-cycle-notizie-35-450-podio
Foto: Brown Dog Wilson

Risultati complessivi 450SX

250SX

Gara 1

La prima gara della serata ha visto RJ Hampshire prendere subito il comando ed il pilota Husqvarna non ha vanificato il vantaggio ottenendo il successo nella prima manche in notturna.

Pierce Brown ha fatto un ottima prestazione in gara 1. Ha lottato duramente e si è fatto strada fino al secondo posto a metà gara e ha tenuto a bada Lawrence in un attacco nell’ultimo giro.

Jett Lawrence ha concluso con un terzo movimentato. È partito terzo ma è arrivato rapidamente secondo dopo aver superato Levi Kitchen negli whoops. Jett ha avuto un piccolo incidente ed è caduto pochi giri dopo, facendolo scendere all’ottavo posto. Kitchen ha inziato una rimonta per terminare dall’ottavo fino al terzo posto in una gara accorciata di 10 minuti più un giro.

2023-anaheim-2-ciclo-supercross-notizie-hampshire
Foto: Brown Dog Wilson

Gara 2

Il secondo evento principale della 250 era tutt’altro che prevedibile. Cameron Mcadoo ha preso il comando iniziale ma lo ha ceduto rapidamente a Phil Nicoletti. Filthy Phil ha preso il sopravvento per la maggior parte della gara, alla fine è stato superato dai due compagni di squadra di Star Racing. Nicoletti ha chiuso al terzo posto.

Levi Kitchen ha corso una gara tranquilla e chiude secondo. Ha seguito il suo compagno di squadra Robertson oltre Nicoletti per assicurarsi il secondo posto.

Stilez Robertson ha ottenuto la prima vittoria in gara della sua carriera. Ha inseguito Phil Nicoletti per la prima metà della gara e ha fatto un sorpasso pulito poco prima del traguardo. Robertson ha guidato in modo intelligente per i restanti giri ottenendo la sua prima vittoria in carriera.

Jett Lawrence ha subito una serie di errori in gara due. Una brutta partenza e una caduta poco dopo alla curva tre lo hanno spedito indietro nel gruppo. Ha lottato duramente per il resto della gara di 10 minuti nonostante si sia avvicinato a Cameron Mcadoo nell’ultimo giro, Jett si è piazzato sesto sul traguardo.

2023-anaheim-2-notizie-ciclo-supercross-robertson
Foto: Kit Palmer

Gara 3

Jett Lawrence ha iniziato bene l’ultima gara della notte. Un grande holeshot e pochi giri sprint dalla partenza gli hanno permesso di fare il check-out dal secondo e terzo posto. Jett ha avuto una certa pressione all’inizio da Levi Kitchen, ma alla fine è arrivato la vittoria con oltre 12 secondi. Il 3-6-1 ha dato a Jett il secondo posto assoluto nella notte.

Levi Kitchen è balzato al secondo posto fin dall’inizio ed è rimasto vicino a Jett Lawrence per i primi giri. Verso la metà del percorso, sembrava sentirsi un po ‘sicuro e ha messo il controllo automatico della velocità per un ottimo secondo posto. Il suo costante 4-2-2 è valso a Kitchen la classifica generale, la sua prima vittoria della sua giovane carriera.

Stilez Robertson chiude al terzo posto. È partito davanti e alla portata del podio e ha tenuto duro mentre Kitchen e Lawrence hanno fatto i loro giri sprint. Robertson ha usato il suo consistente 6-1-3 per conquistare la posizione finale sul podio.

2023-anaheim-2-supercross-cycle-news-250-podium
Foto: Brown Dog Wilson

Risultati finali 250SX West

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *