Alex Palou ha stabilito un nuovo record di velocità nella qualifica della Indy 500 per conquistare la pole per la gara di domenica prossima, con Felix Rosenqvist incapace di dare seguito al suo dominio del fine settimana.
I piloti hanno corso in ordine inverso dai primi sei tempi dalla prima sessione della giornata, con Patricio O’Ward che ha dato il via alla Arrow McLaren.
La media di quattro giri del messicano di 233,158 miglia all’ora è stata solo marginalmente più veloce del cinque volte vincitore della pole Indy 500 Scott Dixon, che ha subito un calo importante rispetto alla sua prima velocità sul giro.
Palou è stato terzo in pista, stabilendo un nuovo record di velocità in qualifica di 234.217 nei suoi quattro giri per fissare un obiettivo scoraggiante per gli ultimi tre concorrenti. Rinus Veekay ha minacciato di battere immediatamente il record dello spagnolo, solo per cadere sotto di 0,006 miglia all’ora.
Santino Ferrucci è stato impressionante nella sessione Top 12 all’inizio della giornata, ma non è stato in grado di eguagliare il ritmo stabilito dai due piloti immediatamente prima, anche se si è inserito davanti a O’Ward e Dixon.
Ciò ha lasciato Rosenqvist ad affrontare lo speedway di 2,5 miglia dopo aver impostato il ritmo per tutto il fine settimana. Lo svedese ha perso agonisticamente la pole, stabilendo una media di quattro giri di 234.114 per lasciare Palou in testa alla classifica.