Il Mondiale Moto3 si sta facendo interessante, molto più di quanto vorrebbe Daniel Holgado, che fino a non molto tempo fa aveva molto vantaggio in testa al generale e ora vede come si stanno avvicinando i suoi rivali. Quello con una zanna particolarmente affilata è Jaume Masiá, che dopo il suo secondo a Montmeló era a 32 punti di distanza e in qualifica ha dimostrato ancora una volta di puntare al leader con la sua settima pole.
Il pilota Leopard ha rifilato due decimi con la sua Honda a Sasaki e Toba, che saranno suoi compagni di squadra in prima fila nel GP di San Marino. Sasaski, tra l’altro, è secondo assoluto, a 13 punti da un Holgado che dovrà lottare per recuperare posizioni dall’ottavo posto.
La seconda fila è stata lasciata per Moreira, Öncü e Alonso. Il terzo, per Muñoz (molto merito ha il settimo, perché è caduto all’inizio della Q1 e nonostante questo ha potuto entrare in Q2), Holgado e Nepa. Il quarto, Veijer, Kelso e Rueda. Il quinto, Ortolá, Furusato e Yamanaka. E il sesto, Suzuki, Riccardo Rossi e Fenati.