Lance Stroll (Aston Martin) ha registrato il giro più veloce questo venerdì nella sessione di prove libere sul circuito di Shanghai, dove questo fine settimana si svolgerà il Gran Premio di Cina di Formula 1 , che ritorna dopo cinque anni di assenza.

Il canadese ha fatto registrare il suo miglior tempo in 1:36:302 , con l’australiano Oscar Piastri (McLaren) al secondo posto, a 3 decimi; L’attuale campione del mondo e attuale leader del campionato, l’olandese Max Verstappen (Red Bull), ha concluso al terzo posto.

    La sessione è stata caratterizzata nei primi minuti da un’insolita bandiera rossa, causata da un incendio accidentale sull’erba laterale della curva numero 7.

    Il messicano Sergio ‘Checo’ Pérez (Red Bull) è arrivato quarto, mentre lo spagnolo Carlos Sainz (Ferrari) ha concluso dieci posizioni più indietro.

    Non è stata una bella sessione neanche per il due volte campione del mondo Fernando Alonso (Aston Martin) , che ha fatto registrare il penultimo peggior tempo e ha mostrato problemi, così come Piastri nella curva a sinistra della strada del garage, anche se alla fine è riuscito a evitare la barriera .

    Il pilota che ha vinto più volte a Shanghai, il sette volte campione del mondo britannico Lewis Hamilton (Mercedes, 6 vittorie), si è dovuto accontentare del 18° posto.

    Ricordiamo che questa sarà l’ unica sessione di prove libere del Gran Premio della Cina, visto che questo fine settimana è il primo con formula ‘sprint’ della stagione e questo pomeriggio, appunto, le qualifiche per la gara sprint del sabato.