Tra le tante manifestazioni per ricordare ed omaggiare un campionissmo come Ayrton Senna, c’è il Senna Day, un evento giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e voluto ed organizzato in maniera impeccabile dal nostro amico e collega Carlo Ametrano.

Carlo Ametrano, nato a Castellamare di Stabbia il 10 gennaio del 1976, è un giornalista opinionista che bazzica nello sport ormai da qualche decennio. Ma soprattutto Carlo è da sempre stato un grandissimo tifoso di Ayrton Senna, iniziando la sua ammirazione e la sua devozione per questo campione dal Gran Premio di Monaco del 1984, quando Senna, al volante di una modesta Toleman-Hart e sotto una pioggia battente, ha umiliato il resto degli avversari e se non fosse stata per quella bandiera rossa esposta da Ickxy avrebbe superato Prost per aggiudicarsi il Gran Premio Monegasco.

Quel casco giallo che sfrecciava tra i guard rail del Principato di Monaco, ha stregato per sempre Carlo Ametrano che ha seguito le orme di Senna fino, purtroppo, al quel maledetto weekend del 1° maggio 1994. Una passione così sfrenata per Senna che Ametrano ha deciso di scrivere anche un libro “Ayrton…per sempre nel cuore” dove Carlo racconta l’ascesa del pilota brasiliano in F1, dall’esordio con la Toleman fino alle gesta eroiche di Senna sotto l’acqua, come l’impresa del GP d’Europa del 1993 a Donington.

L’opera di Carlo è stata fin da subito apprezzata, tanto che il libro è finito addirittura nella mani di Bruno Senna, nipote di Ayrton ed ex pilota di Formula 1, oltre che ad essere stato esposto al museo McLaren. Carlo ha ricevuto apprezzamenti anche da personaggi molto importanti del mondo della Formula 1, come Mario Poltronieri, Gianfranco Palazzoli, Angelo Orsi (storico fotografo della F1 ed amico di Senna), Ercole Colombo e anche Jo Ramirez, dirigente della McLaren ai tempi di Ayrton con la squadra di Woking.

Il Senna Day è una sorta di cerimoniale che ci permette di rimanere ancora in contatto col pilota brasiliano, ricordandone le gesta nella sua carriera da pilota di F1 e tenendo vivo il suo ricordo nel corso degli anni. Grazie Carlo per questa manifestazione che con passione e devozione porti avanti ormai da undici anni in onore del compianto ma mai dimenticato Ayrton Senna.

Chiunque fosse interessato ad acquistare il libro “Ayrton… per sempre nel cuore” può contattare direttamente Carlo Ametrano (333/6810902). È possibile anche inviare un messaggio privato alla pagina facebook “Carlo Ametrano. presidente. Ayrton Senna fan club”.

Rispondi