La Nuova Toyota Corolla vuole lasciarsi alle spalle l’immagine di pragmatica auto da famiglia con un aggiornamento del design più moderno, migliorando le prestazioni e puntando su un maggiore piacere di guida. Gli interni migliorano la qualità percepita ed i contenuti tecnologici con il cockpit da 12,3 pollici e sistema multimediale Toyota Smart Connect completamente personalizzabile.

La quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric di Toyota rappresenta il cuore della nuova Corolla con propulsori da 1,8 e 2,0 litri. Partendo dal 1,8 eroga una potenza di 140 CV per un’accelerazione 0-100 km/h in 9,1 secondi mentre il 2,0 litri, la potenza tocca i 196 CV per uno 0-100 che si chiude in 7,4 secondi.

Miglioramento costante del sistema ibrido

Un lavoro di sviluppo certosino che ha portato a migliorare ogni componente del sistema sia in termini di efficienza che di riduzione di peso.  La nuova Power Control Unit (PCU) direttamente istallata sulla parte superiore dell’unità motrice riduce le perdite di energia mantenendo un migliore rapporto prestazioni/efficienza, grazie anche al raffreddamento bi-direzionale che lavora ad una frequenza più elevata, riducendo il livello di rumore.

Il moto-generatore dedicato alla ricarica della batteria è stato reso più compatto con un rendimento migliorato ed è composto da nuovi componenti per migliorare consumi e prestazioni. Un nuovo avvolgimento della bobina dello statore ha contribuito a ridurre le dimensioni della macchina elettrica. Tutta la power unit è più leggera del 15% grazie all’uso di nuovi materiali e nuovi motori elettrici, compatti e ad alto rendimento.

Più efficiente ed affidabile

L’uso di olio a bassa viscosità riduce l’attrito interno migliorando l’efficienza. Infine, per la trasmissione sono stati utilizzati ingranaggi più piccoli con denti riprofilati per avere un’area di contatto più ampia e un differenziale più compatto e leggero.

La nuova batteria agli ioni di litio ha dimensioni più piccole e peso inferiore del 14% con la potenza che migliora dello stesso valore. Le sue dimensioni compatte consentono il posizionamento della stessa sotto i sedili posteriori senza togliere altro spazio al vano di carico. Inoltre è stato aumentata anche la durata oltre all’efficienza.

Risposta più rapida alla pressione del gas

I vantaggi del nuovo sistema full hybrid si percepiscono nella risposta all’uso dell’acceleratore soprattutto nella gestione delle varie condizioni di guida, in salita come in discesa, in modo più naturale con un regime del motore più coerente con la velocità espressa. Nella guida autostradale il sistema ibrido funziona a regimi più bassi rendendo le prestazioni più silenziose e rilassanti ed abbassando i consumi in questo contesto di marcia.

La nuova Corolla può controllare le fasi di caria ed utilizzo della batteria in base alla situazione di guida raccogliendo dati mentre l’auto viene guidata aiutando il conducente ad ottenere migliori consumi di carburante.

Guida efficiente attraverso l’aiuto del navigatore

Il sistema registra e memorizza le informazioni sui viaggi più frequenti imparando i punti di rallentamento e adattando la guida fornendo consigli al guidatore sul rilascio corretto dell’acceleratore (tramite il display multi-informazioni) aumentando il freno motore per massimizzare la rigenerazione di energia.

Il controllo predittivo dello stato di carica prevede i tratti di strada in discesa ed eventuali ingorghi su un percorso pianificato utilizzando il sistema di navigazione. Ciò consente una gestione più efficiente della carica della batteria, ad esempio ottimizzando l’uso della carica prima di una lunga discesa in cui è possibile recuperare più energia.

Informazioni sulla guida predittiva

Utilizzando le informazioni sul traffico in tempo reale, il sistema può anche aiutare a mantenere un certo livello di carica della batteria prima di raggiungere eventuali tratti di traffico intenso riducendo l’avvio del motore per caricare la batteria quando ci si trova in coda.

Il nuovo sistema di sicurezza T-Mate combina le funzioni del già noto Toyota Safety Sense (TSS) con nuove funzionalità con aggiornamenti over-the-air (OTA) consentendo anche si sfruttare la guida semi autonoma per l’assistenza al parcheggio.

Allestimenti e prezzi

Due gli allestimenti in gamma: Acrive a partire da 33.300 euro ed il nuovo allestimento GR Sport a partire da 36.300 euro, per avere la variante Touring familiare necessitano di 1000 euro in più. Attualmente i concessionari Toyota offrono la Nuova Corolla 1.8 Hybrid Active ad un Prezzo di vendita € 29.300,00 grazie ad incentivi per rottamazione. L’anticipo è di 9.200,00 con 47 rate da 238,90 euro ed un Valore Futuro Garantito di 15.382,50 per una percorrenza chilometrica annuale di 15.000 km. E anche possibile accedere ad una serie di pacchetti che forniscono Assicurazione furto e incendio, Estensione di garanzia pacchetto di manutenzione, RESTART e Kasko disponibili su richiesta in base all’offerta presente al momento in concessionaria.

In collaborazione con Toyota T Motor, San Lazzaro di Savena (BO) – Modena – Imola