Prologo WEC: a Sebring Toyota e Cadillac le più veloci

Tutti i 37 iscritti erano in pista quando nuovi produttori, team e piloti hanno iniziato a familiarizzare con il leggendario Sebring International Raceway. 

A segnare il miglior tempo della sessione mattutina di tre ore è stata la numero 7 della Toyota Gazoo Racing guidata da Jose-Maria Lopez, Mike Conway e Kamui Kobayashi. 

L’argentino ha fermato i cronometri con un miglior tempo di 1m48.208, girando appena una frazione più veloce della sorella Toyota GR010-Hybrid Hypercar. 

Ryo Hirakawa ha ottenuto un miglior giro di 1m48.293 sulla vettura numero 8 che condividerà nella sua seconda stagione WEC con i compagni di squadra esperti Brendon Hartley e Sebastien Buemi. 

Terzo in Hypercar è stato il numero 2 della Cadillac Racing che sarà condotto da Alex Lynn, Earl Bamber e Richard Westbrook. È stato Westbrook a rivendicare il tempo nella nuovissima Hypercar Cadillac V-Series R. 

Porsche Penske Motorsport si è piazzata quarta con la nuova Porsche 963 Hypercar mentre Frederic Makowiecki ha fermato i cronometri sul miglior tempo di 1m49.610. 

Ferrari AF Corse ha fatto il suo debutto pubblico con la sua coppia di straordinarie Ferrari 499P Hypercar e ha iniziato i preparativi per l’apertura della stagione di venerdì prossimo. Alessandro Pier Guidi ha fatto segnare il quinto miglior tempo della sessione in 1’49.724 per il Cavallino Rampante. 

In azione anche la coppia di Peugeot 9X8 Hypercar, la popolare Glickenhaus 007 e una new entry del Floyd Vanwall Racing Team. 

In LMP2 United Autosports ha superato i tempi mentre Phil Hanson ha girato al meglio di 1m51.722 per l’operazione anglo-statunitense. 

Robert Kubica ha segnato il suo ritorno nel team WRT con il secondo miglior tempo, a soli 30 millesimi dal migliore di Hanson. 

Terzi in LMP2 sono stati i campioni in carica Hertz Team JOTA. Yifei Ye ha ottenuto il miglior tempo di 1m52.188 con la livrea dorata Oreca-Gibson. 

La classe LMGTE Am ha visto le Iron Dames trionfare con l’1m59.913 di Michelle Gatting che è stata una delle sole tre volte a scendere sotto la barriera dei due minuti. 

L’equipaggio Iron Dames di Gatting, Sarah Bovy e Rahel Frey è passato dalla Ferrari alla Porsche per il 2023. 

Alessio Picariello sulla Iron Lynx Porsche 911 RSR ha segnato un 1-2 per l’operazione italiana con un tempo finale di 1m59.935. Quel tempo è stato solo di 0,002 più veloce della Ferrari più veloce, la numero 54 di AF Corse, che ha visto Davide Rigon tornare nel WEC con un terzo miglior tempo. 

Al pomeriggio, nella seconda sessione di prove, Earl Bamber di Cadillac Racing ha aperto la strada nella seconda sessione di test del Prologo FIA WEC 2023 al Sebring International Raceway questo pomeriggio

Il neozelandese ha fatto segnare il giro più veloce in 1m48.429 mentre la Cadillac si prepara alla gara di casa della nuova stagione di venerdì prossimo (17 marzo).

Il due volte vincitore di Le Mans Bamber condivide la Cadillac V-Series R Hypercar n. 2 con i compagni di squadra Alex Lynn e Richard Westbrook, e ha guidato la Toyota GR10 Hybrid Hypercar

L’1m48.443 di Sebastien Buemi ha appena oscurato la numero 7 della Toyota Gazoo Racing, con Jose-Maria Lopez che ha ottenuto ancora una volta il miglior tempo a bordo della vettura che condivide con Kamui Kobayashi e Mike Conway. 

La Ferrari AF Corse si è piazzata quarta e quinta nella sessione di tre ore, con la vettura numero 50 davanti alla sorella numero 51. 

Penske Porsche ha ottenuto il sesto e il settimo posto nella categoria Hypercar mentre la Porsche 963 Hypercar numero 5 era in testa alla vettura numero 6, con Frederic Makowiecki e Laurens Vanthoor che hanno stabilito i rispettivi tempi. 

Peugeot TotalEnergies ha raggiunto il quinto posto tra i primi otto costruttori, con la Peugeot 9X8 numero 94 che ha raggiunto il picco in 1m51.035 sul giro grazie a Nico Mueller. 

Dfortuna per la Peugeot numero 93 dopo che Jean-Eric Vergne ha subito un incidente a metà sessione dopo un contatto con la Vector Sport LMP2.

La vettura che Vergne condivide con Paul di Resta e Mikkel Jensen chiude nona in Hypercar grazie al tempo del giovane danese nelle prime sessioni. 

Glickenhaus ha completato la top ten grazie a Olivier Pla, mentre il Floyd Vanwall Racing Team ha girato a 0,7 secondi dal Glickenhaus. 

LMP2

Nella LMP2 Phil Hanson si è dimostrato ancora una volta il più veloce, facendo segnare il miglior tempo in 1m51.492 con la numero 22 della United Autosports Oreca-Gibson. 

Quel tempo è stato di 0,5 secondi rispetto alla vettura Prema n. Terza in LMP2 è stata la vettura numero 41 del Team WRT, con Louis Deletraz che ha girato a soli 0,097 secondi dal tempo di Kvyat. 

LMGTE Am

LMGTE Am si è dimostrata ancora una volta compatta mentre la Porsche Iron Dames si è dimostrata ancora una volta veloce. Michelle Gatting riprende la sua prima forma di sessione con un rapido 1m59.201 per guidare nuovamente la classe 14 auto. 

La Ferrari guida l’inseguimento in questa sessione con Ulysse De Pauw che ha girato a soli 0,2 secondi dal miglior tempo di Gatting. Il giovane asso belga, che condivide la Ferrari numero 21 di AF Corse con Stefano Costantini e Simon Mann, fa registrare il miglior tempo di 1m59.462. 

Julien Andlauer è a soli 0,032 secondi dal secondo miglior tempo di De Pauw con la Dempsey Proton Porsche 911 RSR-19 n. 88, mentre la Ferrari n. Le Ferrari Kessel Racing n. 57 e Iron Lynx n. 60 assicurano che ci siano quattro Ferrari tra le prime sei. 

RISULTATI: Sessione 1

RISULTATI: Sessione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *