Il mondo della mobilità è in perenne evoluzione, che si parli di nuovi modelli, di nuovi tipi di motori o dei cambiamenti delle regole di circolazione. Ultimamente, stanno anche mutando le modalità di possesso di un’autovettura, con sempre più persone che scelgono di noleggiare i propri mezzi, anziché acquistarli. Se sei solito farlo anche tu, o se l’idea ti incuriosisce, puoi rivolgerti alle agenzie di noleggio a lungo termine a Torino come PangeaRent. Se invece prima vuoi avere più informazioni, continua a leggere.

Auto a Noleggio anche per Privati

Sfatiamo un mito: il noleggio di autovetture non è solo più limitato alle aziende o ai liberi professionisti, Infatti di recente anche ai privati sono stati riconosciuti i requisiti idonei per godere dei vantaggi del NLT, qualificandolo come un sistema di mobilità sempre più adatto alle loro esigenze e al proprio modo di vivere.

Il noleggio a lungo termine prevede una formula contrattuale per cui, per un certo periodo di tempo (di solito maggiore di un anno), si può usufruire di un determinato mezzo tramite pagamento rateale, senza entrarne in possesso. Ovviamente i costi variano e dipendono, tra le altre cose, dal modello, e anche dai chilometri previsti dal contratto.

Acquistare un’auto non è sempre la scelta più conveniente, viste anche tutte le spese collaterali da affrontare: se si necessita di un veicolo per spostarsi per un periodo di tempo limitato, il noleggio prevede un costo iniziale decisamente inferiore, senza contare che alcune società prevedono contratti senza anticipo. Per il resto, basterà versare una rata mensile che resterà fissa, e restituire l’automobile al termine del periodo prefissato.   

Se si percorrono molte migliaia di chilometri all’anno e si desidera avere sempre un mezzo con le ultime innovazioni in materia di tecnologia e sicurezza, nonché sempre in piena efficienza meccanica, il noleggio è il metodo perfetto per ottenere tutto ciò a prezzi contenuti. Ma, al di là delle esigenze, si può anche scegliere per il piacere personale di provare spesso nuove vetture. Inoltre, è un’opzione interessante per chi vuole avvicinarsi a mondo dell’elettrico con soluzioni sostenibili e convenienti.

Tutti i Vantaggi di un Noleggio a Lungo Termine

Ami guidare, ma detesti tutta la burocrazia che ne consegue? Bene, uno degli aspetti più attraenti del noleggio lungo termine è che tutte le spese usualmente connesse all’uso del veicolo sono comprese nel canone di noleggio, così come tutto il pacchetto assicurativo, gestito da degli esperti del settore, garantendo al noleggiatore di risparmiare tempo e di viaggiare nel contempo in totale sicurezza.

Un altro vantaggio innegabile è la qualità dell’automobile: il NLT consente ai conducenti di avere sempre a disposizione veicoli all’avanguardia, con le ultime tecnologie e miglioramenti, offrendo la possibilità di passare a modelli più recenti senza dover affrontare la svalutazione e la complessità della vendita, o del cambio di proprietà.

Da sottolineare poi che, qualsiasi tipo di inconveniente posso accadere alla vettura, sarà sempre la  società di noleggio a occuparsi delle pratiche, con l’opzione di una vettura sostituiva (qualora prevista), garantendo al cliente l’innegabile vantaggio di un unico interlocutore, dall’ordine fino alla fine del periodo di noleggio.

Anche il chilometraggio incluso in fase di contratto non deve essere considerato come una limitazione: i chilometri accumulati in eccedenza verranno conteggiati ad una tariffa prestabilita, e solitamente si tratta di pochi centesimi di euro al km.

E se ci si dovesse “affezionare” all’auto noleggiata? Nessun problema, molte compagnie permettono di acquistarla al termine del contratto a un prezzo agevolato!

La Convenienza Economica dell’Autonoleggio

I costi del noleggio, come già accennato, variano molto a seconda del tipo di veicolo che si desidera o si necessita affittare, del chilometraggio e della durata del contratto.

Una piccola utilitaria sarà ovviamente più economica di un furgone da carico o di un’auto sportiva. Ma, poiché il NLT è dotato di grande flessibilità, è possibile includere nel canone mensile molti altri servizi, di cui si può quindi usufruire a costo fisso per tutta la durata del noleggio.

Oltre al già citato pacchetto assicurativo, nella rata mensile è anche compresa la manutenzione ordinaria (cambio d’olio, revisioni, riparazioni eventuali…) che in questo modo non desta preoccupazioni aggiuntive. Gli unici extra a carico del noleggiatore sono il carburante e il bollo, che però in alcuni casi si può anche delegare alla concessionaria pagandone in anticipo la quota.

Ci sono tuttavia situazioni, specialmente se il noleggio avviene per motivi lavorativi, in cui parte della quota di affitto e/o  IVA  possono essere deducibili fiscalmenti. Svalutazione e ammortamento non saranno aspetti economici coinvolti, in quanto si riferiscono solo all’acquisto del veicolo e non al noleggio.

Inoltre, conoscerai preventivamente i costi di gestione della tua auto o flotta senza incorrere in spese extra.

Ora sei convinto a optare per il servizio di noleggio lungo per la tua prossima auto?

Esamina bene le tue esigenze personali e lavorative… i vantaggi ormai li conosci!