Dopo una settimana di pausa, la F1 è tornata. Dopo il tour asiatico e una breve tappa nel continente americano, a Miami, il Great Circus torna in Europa. Il Gran Premio dell’Emilia Romagna sarà il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, un Mondiale che, nonostante la Red Bull stia dominando, si cominciano a vedere delle lotte per la vittoria e c’è molta parità in griglia.

Squadre come la McLaren, con la prima vittoria di Lando Norris, o la Ferrari si stanno avvicinando molto al team di Milton Keynes. Inoltre, la Scuderia apporta molti miglioramenti a questo gran premio e nelle prove libere si potrà iniziare a vedere se fanno davvero il salto che si aspettano in base ai dati che hanno visto in galleria del vento.

Dopo diverse settimane con orari strani, dove la gente doveva alzarsi molto presto o rimanere alzata fino a tardi, la F1 è tornata alla normalità e tutti le sessioni si svolgeranno al mattino e al pomeriggio. Saranno anche giorni emozionanti, poiché verranno fatti tributi per commemorare il 30° anniversario della morte di Ayrton Senna.

Questo è il Campionato del Mondo di F1

Max Verstappen è ancora leader con una certa distanza dai rivali, ma se la Ferrari riesce ad essere al livello della Red Bull e la McLaren continua sulla stessa linea, il campionato può essere ancora complicato. Checo Pérez non è più lontano da Charles Leclerc, che è il migliore degli altri. Carlos Sainz è stato colpito da una dura penalità FIA ed è già a pari punti con Norris, ma vicino a Charles.

Orari del GP F1 Emilia Romagna 2024

Venerdì 17 maggio:

  • Prove libere 1 (FP1): 13:30 – 14:30
  • Prove libere 2 (FP2): 17:00 – 18:00

Sabato 18 maggio:

  • Prove libere 3 (FP3): 12:30 – 13:30
  • Qualifiche: 16:00 – 17:00

Domenica 19 maggio:

  • Gara: 15:00h (63 giri)

Tutte le sessione saranno trasmesse in diretta su SKY mentre TV8 trasmetterà la live delle qualifiche e della gara.