Dalla partnership fra MotorK e FEPECS nasce una nuova figura professionale specializzata: il Personal Car Shopper. Di cosa si tratta? Quando si sceglie una nuova automobile, la grande varietà di opzioni a disposizione, varianti e quant’altro potrebbero portare il consumatore a non riuscire a centrare perfettamente la vettura più adatta alle proprie esigenze.

Ecco perché la figura del Personal Car Shopper (o Customer Advisor), che non sostituisce, ma affianca, quella del venditore del concessionario, può rivestire un ruolo importante in un momento cruciale come la compravendita di un’auto. Come? Essendo fortemente specializzato, è in grado di offrire una consulenza su misura e indirizzando il possibile acquirente verso il prodotto che meglio soddisfa le sue esigenze. 

Un Master fondamentale per una nuova professione automotive

La partnership tra MotorK e Fepecs si basa sulla convinzione che sia fondamentale valorizzare e certificare questo ruolo, che oggi richiede specifiche competenze tecniche e relazionali. In questo contesto è nato il Master di 1° Livello di Personal Car Shopper, erogato da IUL Università Telematica di Firenze, un corso di alta formazione promosso dalla Confederazione AEPI e dall’Associazione Fepecs, e che vedrà a settembre 2024 la partenza della seconda edizione.

Siamo entusiasti della collaborazione con Fepecs, che ci permetterà di formare e certificare la figura del Customer Advisor”, afferma Daria Grazzi, Chief Human Resources Officer di MotorK. “La figura del Personal Car Shopper è sempre più richiesta dai player di settore: è essenziale per i consumatori che hanno bisogno di una consulenza su misura e qualificata, ed è fondamentale per i dealer che vogliono incrementare il business e ottimizzare le conversioni. La collaborazione con Fepecs è un’iniziativa che rientra nel più ampio progetto del Talent Hub: lanciato a settembre 2023, ha l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro studenti e neolaureati che intendono avviare una carriera nel tech-automotive”.

“La collaborazione con MotorK, una realtà con esperienza decennale nel settore automotive, ci permette di offrire ai nostri studenti l’opportunità di fare pratica sul campo, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per diventare Personal Car Shopper di successo”, commenta Andrea Cordero di Montezemolo, Presidente di Fepecs. “L’inaugurazione del Master di 1° Livello, quest’anno alla sua seconda edizione, è la prova dell’affermazione di questa nuova figura nel panorama automotive, un professionista capace di aiutare i consumatori a districarsi fra le differenti soluzioni e trovare quel punto di equilibrio tra tecnologia e offerta”.