I fastener sono componenti fondamentali in moltissimi settori. Conosciuti anche come elementi di fissaggio, si tratta di componenti meccanici che hanno il compito di unire e creare un punto di connessione solido tra materiali diversi, dalle lamiere a complessi meccanismi in movimento.

Se si parla di viti e dadi sicuramente in molti riusciranno a comprendere a cosa ci stiamo riferendo, anche se quelli usati nell’industria metalmeccanica hanno geometrie più complesse e devono rispettare alcune caratteristiche qualitative fondamentali.

In particolare, gli elementi di fissaggio per l’automotive si devono rivelare in grado di resistere molto alle sollecitazioni e alla corrosione, in quanto devono garantire sicurezza nell’uso del mezzo e grande funzionalità nel tempo.

In un‘automobile ci sono più di 2.700 fastener e il dato evidenzia quanto questi siano cruciali non solo per il design ma anche per la sicurezza e le performance complessive dell’intero mezzo.

Fastener o elementi di fissaggio: di cosa stiamo parlando

Entrando nel dettaglio: cosa sono i fastener? Questi sono, essenzialmente, componenti meccanici, solitamente filettati, usati per unire due o più parti diverse e che hanno il compito di creare connessioni che si rivelino sicure e stabili.

Facendo riferimento al settore automotive, gli elementi di fissaggio devono assicurare che i diversi pezzi dell’automobile restino saldamente al loro posto e non si usurino facilmente con il tempo e l’utilizzo. Sono quindi progettati per essere resistenti, in grado di sopportare le condizioni estreme dell’uso quotidiano di un veicolo, comprese le variazioni climatiche, le vibrazioni e gli urti.

Ne esistono di tantissime varietà diverse, tra bulloni, viti, dadi e rondelle, e ognuno di questi è realizzato per applicazioni specifiche: ad esempio, i dadi sono usati per creare una connessione solida e affidabile, solitamente in combinazione con le viti.

Data la loro importanza, la scelta del materiale è fondamentale: solitamente viene di fatto preferito l’acciaio, il quale si rivela particolarmente affidabile grazie alle sue proprietà naturali e ai trattamenti aggiuntivi che le aziende produttrici come Agrati effettuano per offrire al mercato un prodotto di elevata qualità.

Gli elementi di fissaggio Agrati: qualità e garanzia di sicurezza

Agrati è un’azienda leader nel settore della produzione di elementi di fissaggio, soprattutto quelli utilizzati nel mercato dell’automotive.

Ciò che la distingue è la sua eccellenza e lo sguardo verso l’innovazione, chiavi che l’hanno portata ad oggi a riuscire a produrre fino a 5 milioni di viti che soddisfano rigorosi standard di qualità e sicurezza, rivolgendosi principalmente a clienti OEM e Tier1.

Per garantire l’affidabilità dei suoi elementi di fissaggio, la maggior parte dei processi critici viene gestita internamente, come ad esempio l’estrusione, la forgiatura a freddo, la rullatura dei filetti o i trattamenti termici.

In questo modo l’azienda ha la possibilità di controllare personalmente le diverse fasi di produzione e rispondere così in modo flessibile alle diverse esigenze dei clienti, con soluzioni personalizzate e innovative.

Le viti di Agrati trovano impiego in sospensioni, sistemi frenanti, sterzo, ruote, e sistemi di sicurezza, tutte lavorate con attenzione e un occhio di riguardo all’ambiente: il risultato risponde alle normative internazionali come la ISO 898-1.

Ma la produzione non è limitata agli elementi di fissaggio standard: grazie al suo team di ingegneri esperti, l’azienda sviluppa anche viti speciali e Advanced Form Parts (AFP) progettati con geometrie complesse per applicazioni specifiche come telaio, sedili, freni e sistemi di sicurezza.

Inoltre, viene offerta dall’azienda anche una gamma completa di dadi automotive, essenziali per l’assemblaggio di varie parti del veicolo come chassis, scocca, interni, e sistemi frenanti.

Con decenni di esperienza e un impegno costante verso la qualità e l’innovazione, Agrati continua quindi ad essere un partner affidabile per i produttori automobilistici globali, offrendo soluzioni di fissaggio che rispondono alle più alte aspettative di prestazioni e sicurezza nel settore.