Anche per il 2019, arriva la stagione invernale. E come ogni anno, diamo i nostri consigli per chi deve apprestarsi a cambiare le coperture estive. Questa stagione abbiamo diviso il consiglio in due sezioni: gli pneumatici invernali veri e propri, e gli All Season.

Questi ultimi sono particolarmente adatti al clima italiano. Nel nostro Paese si alternano freddo, pioggia, anche ghiaccio, ma è difficile incontrare neve molto alta; a parte in montagna.

Continental WinterContact TS860 S: Invernale ad alte prestazioni

Di solito, dividiamo gli pneumatici per segmento prestazionale. In questa stagione,  il pneumatico che consigliamo è previsto in due varianti che si adattano a tutte le misure. Il Continental WinterContact TS860, è, infatti, disponibile anche nella versione sportiva TS860S.

Partendo da quest’ultimo, si tratta di un pneumatico progettato per una guida dinamica con ottime prestazioni in frenata, con una eccellente maneggevolezza soprattutto se usato per strade asciutte. Il TS860 S, conserva, comunque, pregevoli doti di guida su neve.

Le prestazioni, soprattutto in frenata, sono ottenute grazie ad una un’ampia scanalatura che attraversa il centro il battistrada, offrendo un’ampia superficie per un aderenza migliore. I tasselli esterni, in vista della spalla, sono più larghi e rigidi garantendo una migliore precisione di sterzo. Le numerose lamelle sui tasselli del battistrada garantiscono la classica trazione su innevati.

La mescola ha un quantitativo maggiore di silicio per garantire maggiore micro-flessibilità del tassello più efficace alle basse temperature. Il Continental WinterContact TS860 S è disponibile nelle misure che vanno dai 18 ai 21 pollici.

Continental WinterContact TS860: Invernale per tutti

Il Pneumatico Continental WinterContact TS860 standard, cambia in modo considerevole rispetto al fratello maggiore sportivo non per caratteristiche ma per disegno del battistrada.

Il disegno direzionale ha un numero maggiore di tasselli,  con un relativo aumento delle lamelle per ogni blocco, trasmettendo una maggiore pressione su fondi innevati e ghiacciati. In particolare,  il tassello è dotato di un ulteriore canale per il drenaggio dell’acqua nelle condizioni di acqua-planning.

Questo pneumatico,  garantisce prestazioni eccellenti ad una vasta gamma di vetture. E’ disponibile per misure che vanno dalla 155/65 R14, fino alla 225/45 R17, dalle Citycar alle SUV e Crossover compatti.

All Season: Goodyear Vector 4Season Ges2, eguaglia Michelin Cross Climate Plus

Rimane da trattare l’argomento degli pneumatici All Season. Questa tipologie di gomme è particolarmente indicato per tutte quelle zone del nostro Paese che non sono afflitte da inverni con neve abbondante. Per loro natura, possono sopperire alla stragrande maggioranza dei casi come freddo, ghiaccio, neve anche di pochi centimetri. Resta da verificare la resa sull’asciutto. Essendo adatto anche per essere usato in estate, deve garantire perstazioni anche con caldo torrido.

Nelle passate stagioni, avevamo dato la nostra preferenza al Michelin Cross Climate. Nel 2019, lo consigliamo come possibile scelta in ex aequo. Unica capacità che lo rende ancora superiore, è la sua caratteristica di essere efficace su fondi umidi quando la pioggia leggera.

Per il 2019, quindi, in alternativa alla Michelin, consigliamo la GoodYear Vector 4Season Gen2. Uno pneumatico che pareggia gran parte delle caratteristiche del rivale francese. In più, la nuova generazione si adatta alle diverse temperature grazie alla nuova mescola ed al nuovo disegno del battistrada, ma vantando un costo nettamente a favore.

Nel dettaglio, la Gen2, può contare su una densità maggiore di blocchi del battistrada, conservando la tecnologia 3D,  per garantire anche prestazioni il più possibili simili alle coperture invernali portando la dicitura M+S.

Anche in questo caso, come per le rivali Continental e Michelin,  Goodyear ha aumentato la percentuale di Silice nella gomma per avere prestazioni più omogenee su ogni fondo asciutto. Inoltre, sono state aggiunte scalanature per drenare una quantità maggiore di acqua in acqua-planning

L’ampiezza delle misure disponibili vanno dalla piccola da 14 pollici, fino alle più sportive da 19 pollici. Ciò lo rende uno pneumatico letteralmente trasversale, adatto a tutte le tipologie di auto esistenti. In pratica, si adatta tanto alla utilitaria da città, che sportiva dalle grandi prestazioni, senza dimenticare i Suv di ogni tipologia e stazza.

Daniele Amore