Il campionato del mondo di Formula 1 è stato messo in quarantena. Le prime dieci gare del mondiale 2020 sono andate perse. L’ultimo annullamento in ordine di tempo è stato, come annunciato da tempo, il Gp di Francia.
Liberty Media non demorde. Chase Carey ed il suo staffa hanno messo in piedi un piano che vede l’inizio del mondiale con il Gp di Austria il 5 Luglio ma a porte chiuse. Ci sarà anche una riduzione al minimo del personale nel paddok per rispettare le limitazioni imposte per la sicurezza.
Il campionato inizierà in Europa, per poi spostarsi in Asia ed America chiudendo a dicembre in Medio Oriente. Al momento tutte le gare europee sono previste a porte chiuse. Dopo il Gp d’Italia si svolgeranno le gare Euroasiatiche, per poi volare in Oriente ed America. Il finale prevede la doppia trasferta in Bahrain ed Adu Dhabi per un numero di gare che va dalle 15 alle 18.
La difficoltà sta proprio nell’obbligo per la F1 di avere almeno 8 appuntamenti divisi per tre continenti diversi per avere la validità di campionato del mondo. Un piano ambizioso che può funzionare solo con la collaborazione dei team e delle organizzazioni locali.
Quindi, le indicazioni delle singole nazioni saranno alla base per il corretto svolgimento del calendario come concepito da Liberty Media. I team hanno dato la disponibilità di supporto per la creazione di mascherine e ventilatori in aiuto all’organizzazione.
Gli ultimi colloqui avuti a proposito delle regole per il futuro, oltre a portare i team verso una definizione del tetto di budget, li ha chiamati a dare una mano per dare vita al campionato 2020.
Secondo Carey proprio la brutta faccenda della pandemia, potrebbe portare alcuni team restii a ridurre il budget a più miti consigli per limitare i costi. Una cosa è certa, la vicenda Covid-19 ha messo tutto in discussione. Non sarà facile tornare alla normalità come la sin conosceva un tempo e questo vale anche per le regole che si decideranno per il futuro. Agli appassionati, non resta altro che attendere fiduciosi la settimana che porta al 5 Luglio per goderci della partenza del campionato di F1 2020.
Daniele Amore