Antonio Felix da Costa ha dominato il Round 12 dell’E-Prix di New York City dall’inizio alla fine, conquistando la prima vittoria sua e del team DS TECHEETAH della stagione 8, con Stoffel Vandoorne al secondo posto.

Il portoghese è scattato dalla pole position e ha respinto gli attacchi di Sims nelle prime fasi prima che Vandoorne si portasse dietro al portoghese per mettergli pressione. Il pilota Mercedes-EQ non è riuscito però a passarlo e da Costa ha controllato la situazione fino alla bandiera a scacchi, per rivendicare una vittoria che gli permette di rosicchiare qualche punto al leader Mortara.

Il secondo posto di Vandoorne è un risultato più che soddisfacente per il pilota Mercedes che gli permette di lasciare la Grande Mela col sorriso sulle labbra, soprattutto se consideriamo che il leader del mondiale, Mortara, ha collezionato un misero decimo posto e un solo punto.

Mitch Evans chiude terzo e regala al pubblico una derapata degna di un pilota di rally. Il pilota della Jaguar TCS Racing ha colpito un dosso nella zona di frenata della curva 6 e ha perso il controllo della sua monoposto che è derapata pericolosamente verso il muro di protezione, facendolo scendere momentaneamente al quinto posto, prima di risalire al terzo posto scalzando Sims appena giù dal podio.

La rimonta di Sam Bird fino alla quinta posizione dalla 16a posizione in griglia, ha lasciato il garage della Jaguar in visibilio e ha riacceso la lotta per la squadra al Campionato del Mondo a squadre. Robin Frijns ha completato i primi sei con la Envision Racing Audi, Nyck de Vries è stato il successivo col settimo posto, Jake Dennis (Avalanche Andretti) ottavo, Andre Lotterer della Porsche nono e Mortara che ha recuperato un punto prezioso al 10°.

Con solo quattro round da disputare, Vandoorne è tornato in testa al Campionato del Mondo Piloti, con un margine di 11 punti dal precedente leader Mortara. Evans è cinque punti più indietro al terzo posto con Jean-Eric Vergne incapace di segnare di nuovo, il francese si trova a 27 punti dalla vetta. Mercedes-EQ è in testa alla classifica dei Team, sette punti su DS TECHEETAH.

Rispondi