Helmut Marko ha lasciato intendere che Sebastian Vettel potrebbe tornare alla Red Bull in un ruolo dirigenziale nella squadra di F1 .
Il quattro volte campione si è ritirato dalla F1 come pilota alla fine del Gran Premio di Abu Dhabi dopo una carriera illustre e Vettel ha goduto della maggior parte del suo successo proprio con la Red Bull, vincendo tutti e quattro i suoi titoli con la squadra austriaca.
Mettendo da parte il suo successo in pista, Vettel ha ricevuto il rispetto dei suoi colleghi per il modo in cui si è comportato.
Marko ritiene che Vettel potrebbe tornare in F1 in una posizione di vertice, anche potenzialmente sostituendo il 79enne austriaco come capo del programma per giovani piloti.
“Non è escluso che tornerà in una posizione di vertice”, ha detto Marko a Sky. “Abbiamo avuto una discussione e penso che se riuscisse a ottenere una posizione dirigenziale, potrebbe piacergli. Questo è quanto emerso nel discorso.”
«Ma ora gli lasceremo il tempo per pensarci e dedicarsi ai suoi progetti, poi vedremo cosa succede. Avrebbe sicuramente il potenziale e avrebbe quella personalità per questo ruolo. Sebastian è una persona seria: come top management devi essere il primo ad arrivare e l’ultimo ad andartene e ottieni solo una frazione del denaro a cui sei abituato come pilota!”
Il team principal della Red Bull, Christian Horner, crede che Vettel abbia le capacità e l’adattabilità per ricoprire qualsiasi ruolo desideri.
“È uno di quei ragazzi che è fastidiosamente bravo in tutto ciò che affrontano. Sono sicuro che se decidesse di intraprendere quel percorso di carriera, sono sicuro che sarebbe molto bravo a farlo”, ha aggiunto Horner.
“Capisce il valore delle persone e capisce il contributo che danno al successo. Dipende interamente da lui a quali argomenti vuole dedicarsi adesso”.