Marquez: “Da Kalex un grande aiuto, ma non la soluzione dei problemi”

Marc Marquez è ritornato in sella alla sua Honda in occasione del Gran Premio di Francia a Le Mans, cadendo in gara mentre stava lottando per il podio.

Grazie al nuovo telaio Kalex abbiamo rivisto la Honda di Marquez risalire la classifica, classificandosi secondo nelle qualifiche, chiudendo al quinto posto nella gara sprint di sabato e stava lottando per il podio prima di cadere domenica.

Per lo spagnolo, però, il nuovo telaio portato dalla Kalex è stato un piccolo aiuto, ma non serve a colmare i problemi che affliggono la Honda in questo periodo.

Con Marco Bezzecchi al comando a metà gara, Marquez si è aggrappato al secondo posto davanti al vincitore della Sprint Jorge Martin fino alla caduta, mentre veniva superato dal pilota Ducati, al penultimo giro.

Perdere il podio è stato senza dubbio frustrante, ma la grande domanda di Marquez era quanto fosse stato significativo il telaio Kalex.

Il fatto che il #93 abbia cambiato entrambe le sue RCV sul telaio tedesco da sabato mattina è stato un chiaro voto di fiducia, ma Marquez ha chiarito che non pensa che la Kalex da sola sarà la soluzione.

Anche se Marquez ha lottato davanti, il compagno di squadra Joan Mir, anche lui sul telaio Kalex, è stato lasciato in fondo al gruppo in entrambe le gare. Marquez ha anche sottolineato il continuo alto tasso di incidenti dei piloti RCV.

“Naturalmente il telaio è una piccola differenza, ed è un piccolo aiuto. Ma non è la soluzione”, ha detto Marquez. “Mir stava usando il telaio, e Mir è un campione del mondo, e si vedeva che stava lottando, era dietro, ed è caduto di nuovo.

“Quindi dobbiamo cambiare qualcosa per il futuro, per essere più competitivi, per essere più sicuri, perché ogni anno i piloti Honda sono nella classifica delle cadute. Non sono solo io. Mir è caduto 4 o 5 volte a Jerez, ora di nuovo qui 3 volte. Quindi dobbiamo continuare a lavorare con la squadra per migliorare.

“Qui è un po’ meglio perché nelle due accelerazioni principali è uno dei miei punti di forza dello stile di guida. Stavo facendo un pick up massiccio, e controllo molto bene il gas, e per questo motivo non stavamo perdendo molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *